toro

Torino: vincere in Danimarca per dare un senso alla stagione

Verso Copenaghen-Torino/ Ai granata potrebbe bastare un pareggio, ma la vittoria è essenziale per cambiare direzione e tornare in pista

Redazione Toro News

"Il Torino partirà domattina per Copenaghen, in vista della sfida in programma giovedì sera contro la squadra danese. Questi ultimi, già matematicamente esclusi dal passaggio del turno, avranno sicuramente poche motivazioni, ma sottovalutare l'avversario potrebbe essere pericoloso. Le motivazioni saranno sì importanti, ma la squadra di Ventura troverà un campo e un clima decisamente spinoso. Il Toro deve vincere per esser certo di passare il girone. Deve vincere per dare un senso a questa stagione iniziata con il passo sbagliato.

"AD UN PASSO DALLA QUALIFICAZIONE - Dopo l'ultima sfida con il FC København, giocata all'Olimpico il 2 ottobre, i granata si trovavano in vetta alla classifica del girone: entusiasmo alle stelle, il passaggio sembrava cosa archiviata, e questa tranquillità è in forse, in parte, stata causa dell'atteggiamento lassista con cui la formazione di Ventura si è presentata ad Helsinki, ad affrontare la "squadra materasso" del girone. Ma quella brutta e fredda serata ha cambiato le carte in tavola, e il Torino si ritrova ora a rischiare di spartirsi il posto proprio con la formazione nordica che ha così brutalmente fermato la sua corsa. Servirà una vittoria, o nel caso di un pareggio, si dovrà tenere d'occhio l'altra sfida del girone: se l'Helsinki dovesse imporsi sul Bruges, si determinerà il passaggio del turno per differenza reti.

"IL TORO DEVE VINCERE - Matematica a parte, il Toro ha bisogno di una vittoria per mettere il sigillo su una qualificazione ai sedicesimi, inaspettata all'inizio del percorso in Europa. La situazione in campionato non è delle più rosee, e imporsi con sicurezza in terra danese servirà a dare morale alla squadra e ai tifosi. Tornare a vincere, e portare a casa i tre punti, potrà essere l'inizio di una scia positiva, per allontanare la paura di aver affrontato un campionato così impegnativo con poche armi, e poter credere finalmente nel percorso di crescita della squadra.