"Questa domenica il Toro andrà alla ricerca della quinta vittoria fuori casa. Dopo quelle di Bologna, Udine, Reggio Emilia e Verona su sponda Hellas, al Massimino ci sarà una squadra che sta attraversando un periodo difficilissimo e che al momento è l'indiziata numero uno a retrocedere in serie B. Il Catania occupa l'ultimo posto in classifica a sei lunghezze dalla quart'ultima, e arriva da un filotto di 7 partite senza vittorie: 6 sconfitte e un solo pareggio.
toro
Toro, a Catania contro il peggior attacco della Serie A
Le statistiche di TN / La formazione di Maran è quella che subisce il maggior numero di gol negli ultimi 15' di gioco
"CATANIA, ANCHE I NUMERI TI CONDANNANO - Non è una casualità che gli etnei occupino l'ultima posizione in classifica. I rossoazzurri hanno infatti vinto solamente 4 volte in tutto il campionato (Lazio, Udinese, Bologna e Chievo) e mai fuori casa. A questi dati negativi se ne aggiungono altri preoccupanti: il Catania ha il peggior attacco di tutta la serie A con solo 23 reti segnate (la coppia Cerci-Immobile ha segnato 6 gol in più dell' intera rosa siciliana).
"Il Catania però non è la squadra che ha subito più gol. Peggio hanno infatti fatto Sassuolo e Livorno. La squadra di Maran occupa però tristemente l'ultimo posto in classifica se si analizza la differenza reti.
"CALO NEL FINALE: TUTTI I GOL NEGLI ULTIMI 15' - Se qualcuno parlava di "sfortuna" quando il Toro incassava gol nei minuti finali delle partite, evidentemente non aveva mai visto le statistiche del Catania: con 13 gol subiti negli ultimi 15' di gioco, gli etnei sono glu ultimi di questa speciale graduatoria insieme a Bologna e Napoli. Il Torino invece, con 10 gol subiti nell'ultimo quarto d'ora, è assolutamente nella media con le altre squadre di vertice.
"In conclusione c'è un'altra statistica che evidenzia i problemi realizzativi del Catania: gli etnei sono la squadra che ha concluso il maggior numero di partite sullo 0-0 durante il campionato (5 volte): al Massimino è accaduto contro il Parma, Sassuolo e Verona mentre in trasferta con il Parma e con l'Inter a San Siro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA