toro

Toro, a Catania contro il peggior attacco della Serie A

Le statistiche di TN / La formazione di Maran è quella che subisce il maggior numero di gol negli ultimi 15' di gioco

Mario Gago

"Questa domenica il Toro andrà alla ricerca della quinta vittoria fuori casa. Dopo quelle di Bologna, Udine, Reggio Emilia e Verona su sponda Hellas, al Massimino ci sarà una squadra che sta attraversando un periodo difficilissimo e che al momento è l'indiziata numero uno a retrocedere in serie B. Il Catania occupa l'ultimo posto in classifica a sei lunghezze dalla quart'ultima, e arriva da un filotto di 7 partite senza vittorie: 6 sconfitte e un solo pareggio.

"CATANIA, ANCHE I NUMERI TI CONDANNANO - Non è una casualità che gli etnei occupino l'ultima posizione in classifica. I rossoazzurri hanno infatti vinto solamente 4 volte in tutto il campionato (Lazio, Udinese, Bologna e Chievo) e mai fuori casa. A questi dati negativi se ne aggiungono altri preoccupanti: il Catania ha il peggior attacco di tutta la serie A con solo 23 reti segnate (la coppia Cerci-Immobile ha segnato 6 gol in più dell' intera rosa siciliana).

"Il Catania però non è la squadra che ha subito più gol. Peggio hanno infatti fatto Sassuolo e Livorno. La squadra di Maran occupa però tristemente l'ultimo posto in classifica se si analizza la differenza reti.

"CALO NEL FINALE: TUTTI I GOL NEGLI ULTIMI 15' - Se qualcuno parlava di "sfortuna" quando il Toro incassava gol nei minuti finali delle partite, evidentemente non aveva mai visto le statistiche del Catania: con 13 gol subiti negli ultimi 15' di gioco, gli etnei sono glu ultimi di questa speciale graduatoria insieme a Bologna e Napoli. Il Torino invece, con 10 gol subiti nell'ultimo quarto d'ora, è assolutamente nella media con le altre squadre di vertice.

"In conclusione c'è un'altra statistica che evidenzia i problemi realizzativi del Catania: gli etnei sono la squadra che ha concluso il maggior numero di partite sullo 0-0 durante il campionato (5 volte): al Massimino è accaduto contro il Parma, Sassuolo e Verona mentre in trasferta con il Parma e con l'Inter a San Siro.