Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, a Firenze l’ottava sconfitta consecutiva in trasferta: è record negativo

Il dato / Nella storia granata non era mai successo in uno stesso campionato

Alberto Giulini

Altro record negativo messo a segno dal Torino versione 2019/2020: otto sconfitte consecutive in trasferta, qualcosa mai successo prima in un singolo campionato in quasi 114 anni di storia. La serie, suddivisa tra le gestioni tecniche di Walter Mazzarri e Moreno Longo, si è inaugurata a Reggio Emilia il 18 gennaio e ieri, 19 luglio, ha visto l'ottava puntata: il Toro non fa punti in trasferta dall'ormai lontano 5 gennaio. L'ultima volta accadde a Roma, quando una doppietta di Belotti regalò tre punti importanti alla squadra allora allenata da Walter Mazzarri.

IL RECORD NEGATIVO - Sono passati oltre sei mesi. Da quel momento, iniziato il girone di ritorno, i granata non hanno più centrato nemmeno un punto lontano da Torino. E con quella di ieri, sono addirittura otto le sconfitte consecutive in trasferta per i granata. Un numero tutt'altro che positivo, anzi: al Toro non era mai successo di mettere in fila così tante sconfitte in un singolo campionato. Si possono trovare risultati peggiori solamente tra le annate 1932/1933 e 1933/1933: allora le sconfitte consecutive furono addirittura tredici, ma suddivise tra due campionati.

IL TREND NEL RITORNO - Numeri da horror, dunque, per un Toro che in trasferta non si è più ritrovato dopo quella stregata gara contro il Sassuolo. Quella rimonta subita nel secondo tempo per mano di Boga e Berardi ha segnato un punto di svolta per i granata, che lontano da Torino non sono ancora riusciti a sollevarsi. Prima di Firenze, i granata hanno infatti ceduto di fronte a Lecce (4-0), Milan (1-0), Napoli (2-1), Cagliari (4-2), Juventus (4-1) ed Inter (3-1). E non si considera la Coppa Italia altrimenti le partite diventerebbero nove, se si aggiungesse la sconfitta ai supplementari contro il Milan a fine gennaio. Mercoledì il Toro ospiterà il Verona, quindi nel turno successivo subito una grande occasione per invertire il trend. Domenica 26 la squadra di Longo sarà infatti ospite della Spal già retrocessa: non strappare nemmeno un punto sarebbe decisamente grave. E sul tema si è espresso lo stesso Longo in conferenza: "Già dalla prossima trasferta cercheremo punti, ne abbiamo bisogno per il nostro obiettivo e per la classifica".