toro

Toro, a Genova la vittoria manca da un decennio

La vittoria nella Marassi rossoblu manca da quasi un decennio, in campionato addirittura da trentadue anni.

Emanuele Olivetti

"Il Toro di Ventura sbarca al 'Ferraris' con questo pesante fardello sulla schiena, con tutte le migliori intenzioni di sfatare quello che è ormai a tutti gli effetti un vero e proprio tabù. 

"STORIA SECOLARE – La storia degli scontri tra Toro e Genoa è antica e prende le mosse nel lontano 1909, ma quella più recente in terra ligure non ha regalato molte soddisfazioni ai colori granata. L'ultimo successo sul campo del Genoa è datato 17 agosto 2003, in Coppa Italia, quando un gol nel finale di Diego Fuser bastò al Toro di Ezio Rossi per battere il grifone. In campionato bisogna invece andare fino al 1981, esattamente al 13 settembre, giorno nel quale Paolino Pulici mata il Genoa.

"LA PRIMA DOPO SUPERGA – La sfida contro il Genoa è legata anche ad un ricordo molto forte nella storia granata. Dopo il tragico 5 maggio 1949, Torino-Genoa fu la prima gara del post-Superga. Rinviata la sfida contro la Fiorentina, il 15 maggio la squadra dei ragazzi del Toro scende in campo al Filadelfia contro i pari età rossoblu e vince con un rotondo 4-0 con i gol di Gianmarinaro, Marchetto (doppietta) e Lussu.

"ANNI AMARI – Gli ultimi anni delle sfide con il Genoa sono avari di soddisfazioni, in particolare al 'Luigi Ferraris'. Dall'ultima vittoria in Coppa Italia sono arrivati solo più tre pareggi e tre sconfitte in casa dei rossoblu. Il Toro di Ventura è chiamato ad invertire questa tendenza. Per la storia, ma anche, se non soprattutto, per la classifica.