toro

Toro, al futuro pensaci tra un mese…

Verso Torino – Udinese / La squadra di Ventura deve isolarsi dalle voci di mercato che iniziano a circolare

Gianluca Sartori

"Come era facile prevedere, complice la salvezza arrivata con largo anticipo, è questo un periodo in cui iniziano a impazzare qui e lì voci di calciomercato più o meno fondate. Tutto ciò è sicuramente comprensibile: i vertici dirigenziali del Toro stanno già iniziando a pianificare la prossima stagione, approfittando giustamente del fatto di avere il tempo sufficiente per farlo con calma e con lucidità. Fra i tifosi e nell'ambiente granata in generale, poi, c'è tanta voglia di iniziare a sognare i colpi di mercato della prossima estate, visto che ci si aspetta che venga rinforzato ulteriormente questo Toro che piano piano si sta riappropriando di una dimensione consona alla propria storia.

"TESTA BASSA E PIEDE SULL'ACCELERATORE –Ventura e i calciatori devono fare invece attenzione a estraniarsi da tutto questo e continuare a lavorare a testa bassa, in modo da ottenere quanti più punti possibile nelle ultime quattro giornate di campionato. Si è visto con Bologna e Sampdoria cosa rischia di succedere ai granata se abbassano la guardia anche solo di un centimetro e non scendono in campo con la giusta concentrazione. Contro l'Udinese, Ventura tornerà a schierare con tutta probabilità la sua formazione titolare (eccetto che per la fascia destra dove dovrebbe continuare ad agire l'adattato Maksimovic). Sarà l'occasione giusta per tirare fuori una grande prestazione.

"IL FUTURO? CE LO SI GIOCA ADESSO – Ci vuole una prestazione di livello perché l'Udinese è squadra con giocatori di qualità, che non regalerà nulla al Toro, ma soprattutto perché proprio da domenica parte un rush finale di quattro partite in cui molto si deciderà sul futuro del Toro, sia a livello di collettivo, con un sogno Europa League che è a portata di mano, sia per quanto riguarda i singoli giocatori granata, visto che in tanti hanno più di qualcosa da giocarsi, vuoi una convocazione per il Mondiale, vuoi una riconferma in granata.

"Insomma, non sono ammesse distrazioni per la squadra di Ventura, che nel frattempo continua a preparare la partita con l'Udinese all'interno di un Centro Sisport più che mai blindato. Sarebbe poco saggio per i giocatori del Toro di Ventura pensare già adesso a un futuro che invece sarà deciso in buona parte dalle ultime partite di campionato: ci si attendono allora risposte rassicuranti in merito, domenica pomeriggio allo Stadio Olimpico.