gazzanet

Toro, ecco perchè Belotti da solo vale mezza squadra

Approfondimento / Il "gallo" granata è a quota 15 gol in campionato ed è sempre più decisivo. E con i rigori...

Nicolò Muggianu

Quindici gol sono pochi per descrivere l'impatto che Belotti ha sul Torino. Corsa, lotta, altruismo e spirito di sacrificio sono solo alcune delle doti che il "Gallo" mette in campo per 90' oltre alla solita - ma mai data per scontata - cattiveria sotto porta. Il numero nove del Toro, infatti, si è dimostrato fino ad oggi l'uomo più decisivo della squadra riuscendo a decidere le partite più bloccate e regalando spesso e volentieri i tre punti ai suoi a suon di gol e assist. Emblematiche, a tal proposito, le gare contro Crotone e Genoa decise proprio da Belotti che riuscì, in entrambe le circostanze, a sbloccare a pochi minuti dalla fine match che sembravano ormai destinati al pareggio.

 EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Andrea Belotti of FC Torino reacts during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

“Belotti conta moltissimo, se non ci fosse lui avremmo molti meno punti" ha dichiarato Mihajlovic al termine della partita di Empoli. Il tecnico però ha poi puntualizzato: "Ma ho sempre detto che non è un Maradona che salta tutti e va in porta, ma un finalizzatore che ha bisogno delle azioni manovrate della squadra. Quindi se ha fatto così tanti gol è perchè la squadra lo mette in condizione di segnare”. Una puntualizzazione veritiera e necessaria quella fatta dal tecnico serbo volta, non tanto, a sminuire le indubbie doti dell'attaccante, ma piuttosto, a esaltare quelle del resto della squadra che in questo periodo di crisi sta vivendo all'ombra del suo bomber. E' altrettanto vero però, che il Torino, senza Belotti, ha faticato molto a trovare la via della rete stentando in zona gol e non riuscendo a incidere. Emblematiche in questo senso le partite contro Empoli e Pescara dell'andata e il match di Bologna perso 2-0 in cui i granata erano orfani proprio dell' attaccante.

 TURIN, ITALY - JANUARY 16: Andrea Belotti of FC Torino celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between FC Torino and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on January 16, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Da inizio anno a questa parte Belotti ha messo il suo sigillo in ben undici gare diverse, segnando due doppiette - contro Cagliari e Crotone - e una tripletta contro il Bologna. Di queste undici occasioni complessive in cui il "gallo" è andato a segno sono cinque le vittorie ottenute, due i pareggi e quattro le sconfitte. Il ragazzo ha dunque inciso direttamente su 17 dei 32 punti complessivi raccolti fin ora dal Torino che senza i suoi gol, più che per l'Europa, lotterebbe per non retrocedere. Le gare più significative a questo proposito, come anticipato, sono le vittorie contro Bologna, Crotone e Genoa in cui il bomber ha sbloccato match che parevano destinati al pareggio. Da non sottovalutare, però, anche i pareggi contro Milan ed Empoli in cui i gol del "gallo", non hanno portato ad esaltanti vittorie, ma hanno salvato almeno l'onore, permettendo alla squadra di Mihajlovic di portare a casa un punto in partite a dir poco sottotono.

 EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Andrea Belotti of FC Torino reacts during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Capitolo rigori. L'ultima trasferta di Empoli ha messo in evidenza l'ennesimo problema dei granata: prima era toccato a Ljajic contro il Milan, domenica è stato il turno di Iago Falque. Del rigore sbagliato però, più che l'aspetto prettamente tecnico è necessario considerare quello mentale e caratteriale. Più che risultato di una scelta tecnica, infatti, gli ultimi due errori dagli undici metri sono parsi piuttosto un "capriccio" di due giocatori che hanno anteposto gli interessi personali a quelli di squadra. Nell'ultima occasione, poi, la squadra ha quasi "disertato" la scelta di Iago Falque rinunciando inspiegabilmente alla ribattuta dimostrando i primi sintomi di un'assenza di leadership in campo che dovrebbe essere ricoperta dal capitano, ma che Benassi ha espresso fin ora solo a tratti.

 EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Iago Silva Falque of FC Torino misses a penalty during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Per lo meno l'ultimo rigore sbagliato ha messo in chiaro che da oggi in poi sarà proprio il "gallo" ad avere l'incarico di battere i tanto richiesti "penalty". "Da adesso in poi sarà Belotti il rigorista" ha aggiunto Sinisa Mihajlovic a termine della gara mettendo di fatto una pietra sopra la spinosa questione. E se qualcuno avesse dubbi su chi fosse il rigorista designato, ora non ne avrà più.