toro

Toro: anche non in campo, è sempre derby

Verso Chievo - Torino / Stasera contro la Juve giocherà anche un po' di Toro

Redazione Toro News

Questa sera alle 20:45 il Benfica affronterà i bianconeri per conquistare la finale di Europa League, ma i portoghesi non saranno soli.

"IL RITORNO - Solo una delle due formazioni in campo questa sera potrà giocarsi l'opportunità di alzare la coppa di Europa League, solo una delle due formazioni capolista delle rispettive nazioni scenderà in campo a Torino nella finale. "Solo una" sembra essere la chiave del futuro, ma non sicuramente nel caso della formazione portoghese del Benfica. Molti granata alzeranno la voce davanti alla televisione, o addirittura nel settore ospiti per caricare la squadra ospite nello Juventus Stadium. Una speciale alchimia si è concretizzata dopo tanti anni tra il Toro e i portoghesi tanto che alcuni parlano già di un prossimo gemellaggio. Solo voci per adesso, ma i rapporti tra le tifoserie non possono essere migliori.

"IL RICORDO - Non solo l'avversario lega i granata al Benfica: il 3 maggio 1949, il Toro affronta i lusitani del Benfica a Lisbona. Una partita densa di emozioni in un susseguirsi di gol e giocate che tengono il pubblico con il fiato sospeso fino al fischio finale. Vince la squadra di casa per 4 a 3, i marcatori (pt 9' Ossola (T), 23' e 39' Melao (B),33' Arsenio (B), 37' Bongiorni (T), st 40' Rogerio (B), 44' Menti rig. (T)) trasformarono una semplice amichevole in una partita da tutto per tutto. Francisco Ferreira e Valentino Mazzola si conoscevano, condividevano la stessa passione: il calcio. E proprio il calcio li divise, quello sciaguratissimo 4 maggio e ora, proprio il calcio riunisce migliaia di tifosi di due squadre diverse nel ricordo di coloro che furono invincibili, di coloro che, persa un'amichevole, persero la vita ma conquistarono la storia.