toro

Toro, attento ai “palleggiatori” della Fiorentina

Verso Fiorentina – Torino, i temi tattici / La qualità in mezzo al campo è l'arma principale della Fiorentina di Montella

Gianluca Sartori

" 

"Di quanta qualità dispone la Fiorentina di Vincenzo Montella! E' questa l'arma principale dei viola, che amano fare possesso palla a ridosso della trequarti campo avversaria per poi tentare l'imbucata per le punte veloci e tecniche.

"LINEE STRETTE - A centrocampo Montella dispone di una vera e propria batteria di “palleggiatori”: giocatori come Aquilani, Borja ValeroPizarro sono centrocampisti di qualità in grado di gestire il possesso palla e alzare e abbassare i ritmi del match a proprio piacimento. Il Toro, per non subire troppo il possesso palla viola, dovrà essere bravo a fare densità nella propria trequarti, tenendo le linee di difesa e centrocampo vicine tra loro, mettendo in campo tutta l'aggressività possibile e cercando di coprire nel migliore dei modi le linee di passaggio.

"OCCHIO AGLI ESTERNI – Altro punto di forza del gioco di Montella sono gli attaccanti esterni del 4-3-3. Contro il Toro, verosimilmente, giocheranno Joaquin e Cuadrado, giocatori che fanno della velocità e dell'abilità nell'uno contro uno le proprie armi migliori. Sarà fondamentale per Ventura studiare bene questi giocatori e decidere come muoversi nel gioco dei raddoppi. In attesa di scoprire quale sarà la formazione titolare da opporre alla Fiorentina, è chiaro che in entrambe le fasce esterni e terzi di difesa dovranno aiutarsi a vicenda per evitare di farsi saltare dalle “frecce” viola.

"Sarà fondamentale, insomma, preparare al meglio la partita in settimana. A rendere ottimisti c'è il fatto che il Toro, quest'anno, ha dimostrato di essere squadra capace di interpretare bene le partite. Per quanto riguarda le scelte tecniche di Ventura, come sempre, le indicazioni decisive arriveranno dagli allenamenti di questi giorni.