C'è un Torino edizione 2019/2020 che, almeno nei numeri, è uguale a quello 2018/2019. Nessun record di punti in questo caso - i 63 punti che valsero il settimo posto nel 2018/2019 sono un ricordo sbiadito ormai - ma il numero di sconfitte stagionali, quello sì, adesso combacia. Con una piccola, ma sostanziale differenza: lo scorso anno il Torino concluse il campionato con 7 sconfitte su 38 partite disputate, quest'anno invece la squadra di Mazzarri ha ottenuto lo stesso numero di sconfitte in appena 13 giornate.
gazzanet
Toro, avvio impietoso: già eguagliato il numero di sconfitte del 2018/2019
Approfondimento / Difesa in crisi e attacco inceppato: è il peggior avvio del Torino in Serie A dal 2014/2015. E le 7 sconfitte in 13 giornate pesano
https://www.toronews.net/toro/torino-i-tifosi-non-ci-stanno-piu-allolimpico-la-contestazione-e-durissima/
SCONFITTE - Numeri shock, che testimoniano - se ancora ce ne fosse bisogno - il periodo buio del Torino in termini di risultati. Il 0-3 di sabato sera contro l'Inter è stata l'ennesima prova della debolezza mentale della squadra di Mazzarri, lontanissima parente di quella che nel girone di ritorno dello scorso anno macinava numeri da Champions. Così le ambizioni si sono ribaltate: da squadra che sui blocchi di partenza poteva ambire al quinto/sesto posto, adesso il Torino si trova a navigare in acque pericolose. Troppo pochi i 14 punti nelle prime 13 giornate (media di 1.07 a partita), conditi da appena 15 gol fatti e 20 subiti. Risultato? Fischi e contestazione.
FATTORE E.L. - Un avvio di stagione peggiore di questo si era visto soltanto una volta dal ritorno in Serie A del Torino nel 2012. Parliamo della stagione 2014/2015: quando il Torino di Ventura raccolse appena 12 punti nelle prime 13 partite (3 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte). Un solo punto di contatto tra le due annate: i preliminari di Europa League, che nel 2014 come nel 2019 costrinsero il Torino ad iniziare la stagione a luglio. Coincidenze? Probabile, ma resta la consapevolezza che la squadra di Ventura si riprese bene nel corso della stagione, uscendo agli ottavi di finale di Europa League contro lo Zenit e chiudendo il campionato al nono posto in classifica con 54 punti. Un risultato che sarebbe comunque troppo poco per il Torino di Mazzarri, eliminato dall'Europa League ancora prima di cominciare e partito ad agosto con mezzi e potenzialità ben superiori a quel Toro di Ventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA