toro

Toro, azzanna la Lazio!

Se contro Catania e Genoa il Toro ha già dato segnali evidenti di maturazione, contro la Lazio arriva un altro test probante. I granata devono dimostrare di essere più 'grandi' di una...

Emanuele Olivetti

"ALLA GIUGULARE – La truppa granata ha la possibilità di azzannare alla giugulare una grande ferita: riuscire a farlo sarebbe il segnale di un ulteriore step di crescita nel progetto venturiano. I biancocelesti vengono infatti da un periodo difficilissimo, sfociato nella contestatissima sconfitta casalinga contro un Napoli che ha invece dimostrato di saper uscire subito dalle difficoltà. I ragazzi di Petkovic, invece, stanno dando seguito ad un inizio di campionato complicato, senza riuscire ad imprimere una svolta alla loro stagione.

"CRESCITA – Se i progressi biancocelesti sembrano essersi arenati alla Coppa Italia vinta contro la Roma, quelli granata sono continuati, anche se non premiati fino in fondo dalla classifica attuale. Ingenuità e qualche situazione contestabile hanno impedito al Toro di veleggiare in zone più alte della graduatoria. Ora però  i ragazzi di Ventura hanno la possibilità di fare un balzo importante, dando un'altra dimensione al loro campionato.

"OBIETTIVO TRANQUILLITA' – Una vittoria contro la Lazio potrebbe infatti permetterebbe al Toro di staccare sostanzialmente la zona calda della classifica. Da lì in poi si sarebbe veramente nella condizione di guardare sopra la propria testa, senza dover sentire sempre il fiato sul collo dietro. Mai perdere il contatto con una realtà che chiede prima di tutto una salvezza tranquilla, per carità. Ma le prestazioni viste in questo primo scorcio di stagione autorizzano ad attribuire un valore superiore a questa squadra. Come sempre toccherà ai ragazzi granata trasformare le potenzialità in reali situazioni di classifica.