toro

Toro, Bovo: “Una rosa ampia e di qualità, vogliamo migliorarci ancora”

Ritiro estivo / Il difensore del Torino in conferenza stampa: "Jansson un fisico incredibile, peccato per lo stop di Maksimovic. Europa? Lavoriamo sodo per un obiettivo fondamentale....

Diego Fornero

"Ha parlato oggi, al termine della seduta di allenamento mattutina a Riscone di Brunico, il difensore del TorinoCesare Bovo, che ha, innanzitutto, risposto alle domande relative all'ormai imminente impegno di Europa League: "Sicuramente non bisogna sottovalutare l'avversario, tutte le partite sono difficili e non si vincono mai sulla carta. Poi ad inizio stagione siamo nel pieno della preparazione e la condizione dell'altra squadra potrebbe essere migliore ma noi stiamo lavorando dal 30 giugno per raggiungere questo obiettivo per noi fondamentale. Le insidie ci sono ma la voglia che metteremo in campo potrà farci superare anche questi ostacoli".

"Sarà una stagione impegnativa, con partite di campionato nel weekend e, se tutto va bene, le sfide al giovedì. Come si prepara il Toro a questo impegno? "Sicuramente sarà un impegno duro, ma la società ci preparerà in modo tale da permetterci di stare bene tutto l'anno. Abbiamo una rosa ampia, e la condizione viene giocando".

"Una difesa con una base consolidata: "La base è importante, dopo la stagione dell'anno scorso c'è un blocco importante, anche sotto l'aspetto della mentalità. L'infortunio di Maksimovic è una perdita importante, ma ora è tornato anche Darmian e riusciremo a superare qualsiasi infortunio in qualsiasi ruolo. La base è importante e può essere un buon punto di partenza".

"I cambiamenti per la prossima stagione saranno soprattutto in attacco, cosa cambierà per la retroguardia? "Le variazioni sono più per gli attaccanti, che giocheranno più vicini rispetto alla passata stagione. Noi manteniamo la stessa tipologia di gioco e la stessa mentalità, per noi non cambierà nulla".

"Uno dei nuovi arrivi in difesa è Pontus Jansson, che impressione ha fatto a Bovo? "Per ora abbiamo giocato veramente poco, ma è un ragazzo giovane dal fisico incredibile. Per ora si è visto poco ma ho notato che oltre al fisico ha una buona tecnica e questo per noi sarà fondamentale, per noi un difensore deve avere voglia e capacità di giocare al pallone. Non parla ancora benissimo italiano, e io non sono molto bravo con l'inglese, ma abbiamo parlato un po' del Brommapojkarna e sappiamo che può essere insidiosa, oltre a giocare sul terreno sintetico, cui non siamo abituati. Prima, comunque, c'è il ritorno..."

"Quali aspettative per la prossima stagione? "La squadra è rimasta la stessa, c'è la voglia di continuare a migliorarci. Anche i nuovi che sono arrivati, sono, a mio parere, giocatori importanti. Bisogna solo continuare a lavorare ed applicare il prima possibile quello che ci chiede l'allenatore".

"Un tasso qualitativo che si è alzato rispetto all'anno scorso? "Sicuramente anche i nuovi arrivati sono giocatori importanti, ma non possiamo ancora dire se saremo meglio dell'anno scorso... Noi ovviamente vogliamo essere migliori, adesso però è presto per fare proclami. Sicuramente oltre a giovani stranieri, abbiamo anche accolto italiani con un'esperienza importante come Molinaro, Nocerino, Quagliarella... La loro esperienza sarà fondamentale in questa stagione lunghissima".

"Come valuta Bovo l'esperienza di Cerci e Darmian, appena rientrati, ai Mondiali in Brasile? "Mi ha fatto piacere vedere tre miei compagni, Immobile compreso, ai Mondiali, comunque sia andata l'avventura azzurra".

"Ha avuto modo di parlare con Cerci delle voci di mercato? "Sono arrivati ieri sera, ci siamo solo salutati... Oggi ci sarà modo di parlare e scherzare, ma quelle sono cose personali. Se rimane, siamo tutti contenti, è un giocatore di qualità altissima che ci può dare una grossa mano ma deve decidere lui cosa fare".