"di Gianluca Sacchetto
toro
Toro, carpe diem!
di Gianluca Sacchetto
L’occasione è di quelle ghiotte, da sfruttare nel migliore dei modi. La terzultima giornata della stagione regolare offre al Toro una buona...
"L’occasione è di quelle ghiotte, da sfruttare nel migliore dei modi. La terzultima giornata della stagione regolare offre al Toro una buona opportunità per recuperare punti sulle dirette avversarie. Tra le pretendenti ad un posto nei playoff è, infatti, l’unica insieme al Crotone a poter contare sul fattore campo. Un vantaggio non indifferente in questa fase della stagione, quando l’apporto della tifoseria si fa ancora più decisivo. Tutte le altre saranno, invece, di scena in trasferta.
"La gara più insidiosa, almeno sulla carta, è quella che vedrà protagonista il Cesena sul campo del Lecce capolista. E’ anche vero, però, che ai salentini basterà un punto per ottenere la matematica promozione in serie A. Un pareggio potrebbe quindi accontentare entrambe le formazioni. Non sarebbe certo una grande novità un risultato accomodato giunti a questa fase della stagione. Ma se il Toro sarà capace di sconfiggere il Vicenza i punti di distanza dalla squadra di Bisoli, in caso di pareggio al "Via del Mare", si ridurrebbero a due. Un gap assolutamente recuperabile a 180 minuti dal termine del campionato.
"L’impegno più semplice della quarantesima giornata è, invece, quello del Sassuolo. I neroverdi saranno di scena a Salerno, contro una compagine retrocessa da tempo e che non ha più nulla da chiedere alla stagione in corso. Mentre Brescia, Cittadella e Grosseto saranno di scena rispettivamente a Modena, Ancona e Frosinone.
"Difficilmente il Toro recupererà posizioni, perché dovrebbe sperare in un clamoroso passo falso del Sassuolo all’Arechi. Ma le possibilità di avvicinarsi ulteriormente al terzo posto ci sono tutte. A patto che si batta il Vicenza: questo è l’imperativo.
"(foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA