"Questo fine settimana ritorna la Serie A e l'Olimpico ospita una partita a 20 giorni dell'ultimo turno interno contro la Roma. Atteso a Torino, stavolta, è il Catania, compagine che ha vinto lo stesso numero di partite dei granata - appena due, in casa contro Chievo e Udinese - e ha perso tutte le gare disputate lontano dalla Sicilia (6 sconfitte).
toro
Toro – Catania: duello tra strisce negative
Le statistiche di TN / Analisi con i dati delle ultime partite delle due squadre
"CATANIA, AVVIO DA INCUBO - La squadra allenata da Luigi De Canio, subentrato dopo l'esonero di Maran all'ottava giornata, ha raccolto appena 9 punti e si è piazzata al penultimo posto della classifica, davanti al solo Chievo fermo a quota 6 lunghezze (e una sola vittoria). Per gli etnei questo inizio di stagione è assolutamente da dimenticare: solo una volta, negli ultimi sette anni (stagione 2005-2006, quando la formazione siciliana salì in serie A), il Catania era partito tanto male. Era il 2009 e alla guida degli etnei c'era Gianluca Atzori.Tabella dei diversi inizi di campionato dall Catania nell ultimi otto anni nelle prime 12 giornate:
"TORO, RENDIMENTO DA BASSA CLASSIFICA - Se il Catania non è partito bene in questo campionato, i granata non stanno attraversando un periodo troppo positivo. La truppa di Ventura infatti non vince dal 22 settembre scorso a Bologna: 8 partite senza conquistare i tre punti, suddivise in 5 pareggi e 3 sconfitte. Questra striscia di risultati non è tuttavia la peggiore del Torino con Ventura come allenatore: nelle ultime nove gare dell'anno scorso (di cui ben 5 giocate all'Olimpico) si raccolsero solo 4 punti su 27 possibili, un parziale da squadra in retrocessione. Nella tabella si vede il filotto della fase finale della scorsa stagione, attualmente il periodo peggiore dall'intera gestione dell'allenatore genovese.
"GRANATA - Delle dodici giornate disputate nella stagione attuale, in cinque occasioni le due squadre hanno già affrontato le stesse avversarie: Inter, Livorno, Cagliari, Sassuolo e Napoli. In più gli stessi confronti sono avvenuti in maniera simile, perché sia il Torino sia il Catania hanno giocato in casa contro Inter e Sassuolo e in trasferta con Livorno, Cagliari e Napoli. Questo dato sorride decisamente al Toro: i granata hanno ottenuto risultati migliori contro Inter e Livorno (pareggio) e Sassuolo (vittoria), collezionando risultati identici con i rossublu sardi e gli azzurri di Benitez. Nel confronto risalta in particolare la partita contro i nerazzurri di Mazzarri: la vittoria interista al Massimino, seppur non dal punto di vista del gioco, è stata molto ampia, mentre contro i granata il pari è arrivato al termine di una buona prestazione della truppa di Ventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA