Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, c’è un Ljajic da ritrovare: e quell’ipotesi 4-3-1-2…

Miha ha rilanciato l'idea del nuovo modulo nel post-partita di Milan-Torino, uno schema che esalterebbe il numero 10 - in evidente flessione nelle ultime partite...

Redazione Toro News

"Il 29 ottobre l'ultimo squillo (decisivo), poi il nulla: in questo Toro assolutamente sottotono, e dall'attacco sterile (appena 18 gol in 14 partite, 13 in meno rispetto ad un anno fa), Adem Ljajic non sta riuscendo a dare il proprio contributo in maniera continuativa e importante. Il serbo - inizialmente - pareva non aver subito negativamente il ritorno al 4-3-3, giocando una buona partita un mese fa contro il Cagliari e riuscendo - da esterno - a fare la differenza con la Serbia, segnando due gol in due partite durante la pausa con le Nazionali. Tuttavia, la flessione è diventata sempre più evidente al pari di quella generale della squadra e del reparto offensivo, e ieri - contro il Milan - Ljajic ha messo in campo la peggior prestazione stagionale.

"Serve ritrovare al più presto il numero 10, a questo Toro - e questo lo sa bene anche e soprattutto Mihajloic, che ieri - nel post-partita - ha dichiarato che la squadra sta lavorando al 4-3-1-2 (leggi qui), un modulo che permetterebbe a Ljajic di esaltarsi nuovamente. Al di là dei moduli, per tutta la sua carriera, il talento serbo aveva peccato di discontinuità, ma in questa stagione  sembrava aver trovato la sua dimensione. Il 4-2-3-1 , però, sbilanciava eccessivamente la squadra e non valorizzava nel miglior modo molti altri giocatori, e dunque Miha ha (questa volta) saggiamente deciso di passare ad una mediana a 3, riportando Ljajic al ruolo di esterno sinistro. Se la prima partita col Cagliari lo aveva visto tra i protagonisti (suo il passaggio decisivo per Ansaldi, autore dell'assist a Iago), a San Siro Ljajic è sembrato svogliato e fuori dalla manovra, isolato nella sua posizione esterna.

"A questo Toro serve ritrovare il miglior Ljajic, e a Ljajic serve il miglior Toro per esprimersi al meglio:di fatto, il calo del serbo ha coinciso con il calo generale della squadra, e questo non può essere un caso. 4-2-3-1, 4-3-3 o 4-3-1-2: Ljajic ha le potenzialità per fare la differenza in qualsiasi schieramento. A Milano il punto più basso a livello personale, adesso si può solo salire.