gazzanet

Toro, che occasione: se vinci superi la Juve. E con il fortino-Olimpico…

Il punto / Bianconeri fermati sullo 0-0 a Firenze, se il Torino vince con il Lecce va in testa alla classifica. E in casa i granata non perdono dal 16 marzo scorso

Redazione Toro News

Il Torino può superare la Juventus. È un'occasione d'oro per la squadra di Mazzarri: vincere lunedì contro il Lecce significherebbe salire a quota 9 punti in classifica, al primo posto alla pari dell'Inter; vincente ieri sera a San Siro contro l'Udinese. È vero: siamo soltanto alla terza giornata di Serie A, ma vedere il Torino davanti alla Juventus in classifica è una soddisfazione che i tifosi granata si sono tolti poche altre volte negli ultimi anni.

OCCASIONE - Nel frattempo, è l'Inter a godersi la vetta solitaria della classifica. La squadra di Conte ha superato di misura l'Udinese nel terzo anticipo della terza giornata di Serie A. Un 1-0 pesantissimo quello firmato da Sensi che - in attesa di Torino-Lecce - ha regalato ai nerazzurri un giorno da primatisti in classifica. Poi, come detto, toccherà al Torino che lunedì avrà l'occasione di centrare un risultato a suo modo storico: è dal 1976 che i granata non vincono le prime tre gare di campionato. Un risultato che avrebbe un sapore ancor più speciale per i tifosi del Toro, che si godrebbero un'intera settimana in testa alla classifica (alla pari con l'Inter) davanti ai rivali della Juventus.

SERIE POSITIVA - Vincere non è però scontato. Il Lecce, fresco di promozione in Serie A, nelle prime due uscite stagionali ha faticato e ha estremo bisogno di punti; punti che - inevitabilmente - proverà a raccogliere a Torino. Nonostante i precedenti in Piemonte siano tutt'altro che positivi per la formazione salentina: solo una vittoria (1-2 nel 2000), due pareggi e quattro sconfitte in sette precedenti esterni contro il Torino. Torino che, per altro, ha nell'Olimpico un vero e proprio fortino: la squadra di Mazzarri è imbattuta da sei partite interne in Serie A. 5 vittorie e 1 pareggio lo score del recente passato, con l'ultima sconfitta datata 16 marzo 2019 contro il Bologna (2-3). Le premesse sono positive, ma l'ultima parola spetterà al campo.