toro

Toro, col Genoa esterni che parlano serbo?

Verso Torino – Genoa / Contro i genovesi, Ventura sulle fasce potrebbe lanciare la coppia Maksimovic – Vesovic

Gianluca Sartori

" 

"Emergenza Toro sulle fasce contro il Genoa: alle assenze dei lungodegenti Masiello e Pasquale si sommerà, come è noto, quella di Matteo Darmian. L'assenza dell'esterno titolare di Ventura, che è senza dubbio uno dei pilastri della squadra, sarà quindi pesante il doppio. Sulle fasce, pertanto, se sembra certa la conferma di Nikola Maksimovic a destra, a sinistra sembra favorito l'unico esterno di ruolo a disposizione di Ventura, Marko Vesovic.

"SCELTA OBBLIGATA? - Non sarebbe certo una soluzione facile schierare il montenegrino titolare col Genoa, vuoi perché Vesovic sta iniziando ad adattarsi solo ora al calcio italiano (sarebbe, questa, solo la sua seconda presenza da titolare in Serie A) e vuoi perché resta pur sempre un destro naturale. Il Genoa di Gasperini inoltre, specie se il tecnico di Grugliasco sceglierà di proporre un 3-4-3, predilige un gioco arioso, che sfrutta il campo in tutta la sua larghezza e che tende a concentrarsi maggiormente proprio lungo gli out laterali, dove i rossoblù cercano sovente la superiorità numerica. Tuttavia, sembra difficilmente percorribile l'opzione Moretti, mentre Farnerud ha già dimostrato a San Siro di non essere adatto a coprire quel ruolo. Inoltre, quale può essere il momento per dare fiducia al giovane ex Stella Rossa, se non quando mancano tutti gli altri esterni?

"LE QUALITA' CI SONO - Sarà quindi, quella di domenica prossima, una partita particolarmente insidiosa per il Toro, che dovrà rispondere cercando di appropriarsi della zona centrale del campo facendo grande densità e provando magari ad aspettare gli avversari per poi colpirli in contropiede. In ogni caso, è giusto avere fiducia nella coppia di esterni proveniente dall'ex Jugoslavia: il serbo Maksimovic garantirà come nelle ultime partite la giusta copertura, essendo giocatore intelligente e attento, mentre Vesovic, se sarà lanciato dal primo minuto, non mancherà di mettere le proprie notevoli doti atletiche al servizio della squadra.