00:48 min
Focus

Toro, con Di Bello precedenti positivi. Ma quella gara con la Fiorentina…

Luca Sardo
Luca Sardo Redattore 

Bilancio positivo dei granata con l'arbitro di Brindisi nei 12 incroci precedenti: solo 3 le sconfitte del Toro

Il prossimo match del Torino contro il Verona, valido per la trentacinquesima giornata di campionato in programma domenica 14 maggio alle ore 12.30, verrà arbitrato da Marco Di Bello, fischietto della sezione di Brindisi. Per il direttore di gara pugliese sarà la 13esima volta che dirigerà una gara dei granata nella sua carriera. Il bilancio è sicuramente positivo viste le 4 vittorie, i 5 pareggi e le 3 sconfitte.

Quel doppio episodio con la Fiorentina...

—  

Era il 29 gennaio 2021 e all'Olimpico Grande Torino andava in scena Toro-Fiorentina. In quell'occasione Di Bello non fischiò un rigore netto per il Torino: Lukic, in posizione regolare, colpì di testa a tu per tu con Dragowski che toccò il pallone in uscita. Mentre Lukic cercò di raggiungerlo Dragowski, ancora in volo, allargò il braccio sul volto del serbo e lo colpì anche con la gamba. Poco dopo fu Belotti ad andare giù in area a seguito di un contatto con Martinez Quarta: il difensore della Fiorentina travolse il capitano granata ma anche qui Di Bello non fischiò nulla.

Gestione particolare dei cartellini nell'ultimo precedente

—  

Nell'ultimo precedente dell'arbitro pugliese con i granata è stato lo scorso 1 settembre 2022: tra le mura del Gewiss Stadium i ragazzi di Juric hanno affrontato l'Atalanta che si è imposta per 3-1 grazie alla tripletta di Koopmeiners (due su calcio di rigore). Se il direttore di gara ha fischiato correttamente i due rigori concessi alla Dea, particolare è stata la gestione dei cartellini: mancano due gialli (uno a Pasalic, l'altro ad Okoli), ma ha ammonito Buongiorno per un presunto fallo su Hojlund (QUI la moviola del match).