gazzanet

Toro: con Ventura in panchina contro il Genoa i precedenti sono ottimi

Verso Torino-Genoa, i precedenti / I granata da quando sono tornati in Serie A sono imbattuti in casa contro i Grifoni; nella massima categoria solo 6 volte su 43 precedenti gli ospiti hanno conquistato i tre punti

Matteo Senatore

"Domani, a tre giorni di distanza dal netto ko rimediato a Roma contro la Lazio, il Torino torna in campo contro il Genoa in una sfida che assume una notevole importanza: dapprima perché i granata vogliono riscattarsi dopo aver conquistato appena un punto nelle ultime tre sfide di campionato e rischiano di vedere aumentare i punti di distacco dal trenino che punta all’Europa, e poi perché la partita contro i liguri precede l’attesissimo derby contro la Juventus.

"NUMERI FAVOREVOLI - In casa i precedenti contro il Grifone sorridono al Toro, che ha vinto 25 delle 43 gare disputate in Serie A; solo 6 invece i successi degli ospiti mentre sono stati 12 i pareggi. Nel computo dei gol fatti i granata quasi doppiano gli avversari, con 93 reti realizzate contro le 48 dei liguri. Anche nei precedenti più recenti il Torino ha confermato il trend positivo: da quando i granata sono tornati in A sotto la guida di Giampiero Ventura all’Olimpico non hanno mai perso contro il Genoa, conquistando 2 vittorie e un pareggio.

"CERCI E IMMOBILE, CHE TRIONFO - Memorabile il precedente del 13 aprile 2014 con le reti di Cerci e Immobile che tra il 92’ e il 93’ regalarono una pazzesca vittoria ai granata, che al 90’ si trovavano in svantaggio per effetto della rete di Gilardino. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale al 21 dicembre dello scorso anno quando la formazione di Ventura vinse ancora una volta in rimonta grazie alla doppietta di Kamil Glik nel secondo tempo.

"L'ULTIMA SCONFITTA IN CASA COSTO' LA B - Tornando indietro nei precedenti l’ultimo successo ospite a Torino risale alla famosa sfida del 24 maggio 2009 quando i Grifoni in lotta per l’accesso in Champions League si imposero alla penultima giornata per 3-2 grazie alla rete di Milito all’ultimo minuto sancendo quasi aritmeticamente la retrocessione in B del Torino, che si concretizzerà poi purtroppo la domenica successiva. Infine l’ultimo pari tra le due squadre è datato 8 maggio 2013, il primo anno in A del Toro di Ventura: uno 0-0 in odore di ‘biscotto’ fischiato da tutto l’Olimpico. Impossibile che domani sera si ripeta una partita di quel tipo.