Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

I numeri

Toro, da Giampaolo a Nicola: la media punti cresce, ma resta bassa. E la proiezione…

Cresciuto leggermente il trend in termini di risultati con il cambio in panchina: dai 0,76 PPP di Giampaolo agli 1,11 di Nicola

Nicolò Muggianu

Da Marco Giampaolo a Davide Nicola: cosa è cambiato al Torino in questi mesi dal punto di vista dei risultati? Dopo 9 partite dall'approdo sulla panchina granata del tecnico che lo scorso anno riuscì a salvare il Genoa, è arrivato il momento di fare un primo bilancio parziale dei trend fatti registrare da Belotti e compagni dopo il cambio di guida tecnica; facendo un confronto diretto con il recente passato.

 TURIN, ITALY - MARCH 14: Davide Nicola, Head Coach of Torino FC reacts during the Serie A match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on March 14, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

MEDIA PUNTI - Dal suo arrivo sulla panchina del Torino, Davide Nicola ha fatto registrare 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte per una media punti complessiva di 1,11. Una media leggermente superiore a quella del suo predecessore Marco Giampaolo, che nelle sue 17 apparizioni in Serie A sulla panchina del Torino aveva raccolto soltanto 13 punti per una media di 0,76. Un trend estremamente negativo, che costò la panchina al tecnico di Giulianova; peggiore persino di quello di Moreno Longo che nelle ultime 16 partite della stagione 2019/2020 fece registrare una media di 0,81 punti a partita ma che in quel caso bastarono per traghettare la squadra fino a una salvezza in extremis.

NICOLA - Ma concentriamoci in maniera più approfondita sui numeri raccolti fino a questo momento dall'attuale tecnico del Torino. La media punti raccolti fin qui dal mister resta da zona retrocessione: se mantenuta da qui a fine stagione porterebbe il Torino a chiudere a 35 punti, una quota che è bastata per la salvezza in 5 degli ultimi 10 campionati. Invece, per portare la sua squadra alla famosa "soglia salvezza" di 40 punti (anche se probabilmente ne basteranno meno per salvarsi) a Davide Nicola servirà alzare il tiro e raccogliere almeno 1,55 punti a partita negli 11 match che separano il Torino dal termine del campionato. A Belotti e compagni, attualmente al quartultimo posto a quota 23 punti in 27 partite, occorrono infatti altri 17 punti per arrivare a quota 40. Non pochissimi, specie se si considera che i granata da qui al termine della stagione dovranno ancora affrontare Juventus, Roma, Napoli, Milan e Lazio.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso