Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro e corsa all’Europa: a Mazzarri servono altre imprese

Il punto / Le possibilità di andare in Europa ci sono ma il calendario non è agevole

Marco De Rito

"Nonostante la scaramanzia, in casa Torino la speranza di raggiungere l'Europa c'è ancora. La squadra appare galvanizzata dopo le vittorie contro Cagliari, Crotone e, sopratutto, Inter. Belotti e compagni cominciano ad avere fiducia nei propri mezzi dopo le varie delusioni arrivate durante la stagione. Le quattro sconfitte consecutive contro Juventus, Hellas Verona, Roma e Fiorentina, sembravano aver chiuso ogni speranza europea ai granata. Grazie agli ultimi risultati la differenza dal settimo posto è di cinque punti, distanza colmabile a 7 giornate dalla fine con 21 punti ancora a disposizione.

"L'ultimo turno ha, in parte, sorriso ai granata. Sampdoria e Atalanta hanno pareggiato, rispettivamente, contro Genoa e Spal. Grazie a questi risultati la distanza dai blucerchiati e nerazzurri è di tre punti. D'altro canto la Fiorentina ha vinto all'Olimpico di Roma contro i giallorossi per 0-2. In questo momento il settimo posto, che potrebbe essere valido per accedere alle qualificazioni d'Europa League, è occupato proprio dalla squadra viola.

"Il calendario del Toro, non appare per nulla semplice. I granata devono affrontare ancora Milan, Napoli e Lazio, senza dimenticare lo scontro diretto contro l'Atalanta. Anche per quest'ultimi, non sarà una passeggiata dato che dovranno scontrarsi, tra le altre, contro Inter, Lazio e Milan, gara comunque impegnative. Il calendario più difficile lo avrebbe la Sampdoria che dovrà affrontare, tra le sfide delle prossime sette giornate, le prime due della classe e la Lazio. La Fiorentina che attualmente è davanti a tutte avrà di fronte ostacoli difficili come Lazio, Napoli e, all'ultima giornata, Milan.

 TURIN, ITALY - APRIL 08: Torino FC head coach Walter Mazzari watches the action during the Serie A match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on April 8, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Un'impresa che si prospetta molto ardua per i granata che hanno un calendario insidioso e che partono anche con un handicap di 5 punti. Nel post-partita di ieri però le voci sono apparse positive. "EuropaE' il momento di crederci, siamo a tre vittorie di fila ma l'importante è rimanere attaccati al gruppo", così si è espresso De Silvestri ma anche Ansaldi è stato molto chiaro nelle sue dichiarazioni: "Continuiamo a lavorare e pensare che l'obiettivo è l'Europa League". Fiducioso anche Mazzarri: "Se giochiamo da squadra possiamo battere chiunque", mentre Urbano Cairo ha esortato: "Non esaltiamoci, restiamo con i piedi per terra". Nel frattempo, i granata sabato giocheranno in Veneto, contro il Chievo Verona, match che non si dovrà sottovalutare e che potrebbe dare ulteriori indicazioni sulle possibilità del Torino di tentare una rimonta europea nel rush-finale.

"[opta widget="standings" season="2017" live="false"]