toro

Toro: da Meroni ad Immobile, gli intrecci di mercato con il Genoa

Verso Torino - Genoa / Gli attuali ex delle due squadre, con uno sguardo al passato

Redazione Toro News

"Torino e Genoa contano complessivamente ben sette ex di turno nelle rispettive rose attuali. Le due squadre, nella storia dei campionati, hanno spesso intrecciato le proprie trame mercatali. E spesso e volentieri a guadagnarci sono stati i granata.

"REPARTO DIFENSIVO - La coppia difensiva granata, che tanto bene sta facendo in questo momento, composta da Cesare Bovo ed Emiliano Moretti, è arrivata in un unico colpo di mercato nel luglio dello scorso anno dal Genoa. Bovo e Moretti hanno militato nelle fila rossoblu rispettivamente dal 2011 al 2013 e dal 2009 al 2013. I due granata, certamente, ricorderanno alla società e alla tifoseria del Grifone tutto il loro valore. Nella rosa del Genoa, invece, troviamo altri due difensori che in passato indossarono la casacca granata: stiamo parlando di Marco Motta, nel Toro dal 2007 al 2008, e di Giovanni Marchese, nel Toro dal 2001 al 2004.

"A CENTROCAMPO - Attualmente, l'unico centrocampista ex di questa sfida è Isaac Cofie, adesso al Genoa dopo essere stato all'ombra della Mole dal 2010 al 2011. Non dimentichiamoci anche Mario Santana, che disputò una buona stagione al Toro, dal 2012 al 2013, per poi passare al Genoa nel mercato estivo scorso ed essere successivamente ceduto a titolo temporaneo in quello di gennaio alla formazione portoghese dell'Olhanense.

"REPARTO OFFENSIVO - Per quanto concerne l'attacco, sono due gli ex di questa partita: Ciro Immobile e Emanuele Calaiò. La rivelazione di questo campionato è sicuramente il bomber di Torre Annunziata, che ha già firmato 18 gol in questa stagione e non sembra essere ancora sazio. Immobile ha vestito la maglia rossoblu nel campionato 2012-2013 dopo essersi trasferito da Pescara, dove aveva portato la squadra nella massima serie a suon di gol (28). Calaiò conosce bene Torino, infatti il calciatore ha trascorso due anni nelle giovanili del Toro (1997-1999) per poi passare alla prima squadra in cui rimase dal '99 al 2002.

"UN'IMPRONTA INDELEBILE - Quando si parla di ex di Torino - Genoa, non si può pensare che ad un gigante del calcio che ha scritto la storia di questo sport negli anni '60: Luigi Meroni. La "Farfalla Granata", infatti, giocò due anni con la maglia del Genoa, dal 1962 al 1964, mettendo a segno sette gol in quarantadue presenze. Nel 1964, Gigi Meroni venne acquistato dal Toro, squadra in cui scolpì la sua leggenda marcando ventidue gol - tutti bellissimi - in centotre presenze. La sua fiamma si spense quella sera del 15 ottobre 1964, dopo la vittoria sulla Sampdoria per 4 a 2, ma il suo ricordo resta intatto e vivo nelle menti di entrambe le tifoserie.