Toro, ecco Soriano: tuttofare del centrocampo specializzato nel tiro dalla distanza

Toro, ecco Soriano: tuttofare del centrocampo specializzato nel tiro dalla distanza

Scheda tecnica / Andiamo a conoscere meglio il nuovo centrocampista granata, in arrivo in prestito con diritto di riscatto dal Villareal

di Alberto Giulini, @albigiulini

Seguito anche da Lazio ed Atalanta, che lo avrebbero voluto per rinforzare le rispettive mediane, Roberto Soriano ha fatto rientro in Italia, dove vestirà però la maglia granata. Sarà dunque uno dei giocatori che la società sta consegnando a Walter Mazzarri per tentare la scalata all’Europa League che non è riuscita nelle sccorse stagioni.

LA CARRIERA – Classe 1991, Soriano è nato in Germania da genitori italiani ed è cresciuto nelle giovaili del Bayern Monaco, squadra in cui ha militato dal 2006 al gennaio del 2009. Poi l’approdo in Italia, alla Sampdoria, dove trascorre due stagioni facendo la spola tra Primavera e prima squadra. Nell’estate del 2010 arriva il momento del grande salto nel professionismo, con la maglia dell’Empoli in Serie B: una stagione positiva, con 27 presenze e due reti segnata, che gli vale la conferma alla Samp, nel frattempo retrocessa in SerieB. In maglia blucerchiata Soriano raccoglie sedici presenze, vincendo i playoff e guadagnandosi la conferma per la stagione successiva. Il primo campionato di Serie A vede il centrocampista in grande crescita, con 24 presenze stagionali. La definitiva consacrazione arriva la stagione successiva, soprattutto dopo l’approdo di  Sinisa Mihajlovic sulla panchina blucerchiata: per Soriano arrivano infatti 5 gol in 29 partite. Un ottimo rendimento confermato anche nei due anni seguenti, in cui realizza rispettivmente quattro ed otto reti.

 

AL VILLAREAL – L’ottimo rendimento non passa inosservato fuori dall’Italia, tanto che ad aggiudicarsi il giocatore per la cifra di 14 milioni di euro è il Villareal. L’impatto con il campionato spagnolo è dei migliori, con dieci gol messi a segno in 33 presenze complessive. Il calo, invece, è arrivato nell’ultima stagione, con l’approdo di Calleja sulla panchina del club: ventidue presenze, di cui undici da titolare, e nessun gol segnato.

IN CAMPO Dal punto di vista tecnico tattico, Soriano può ricoprire diverse posizioni in mezzo al campo: il ruolo che predilige è quello di mezzala, ma in carriera ha mostrato di essere in sapersi adattare molto bene in svariate parti del campo. Più volte è stato impiegato da esterno a sinistra, sia in un centrocampo a quattro sia da ala in un tridente. Con Mihajlovic è stato poi utilizzato da trequartista, mostrando buona confidenza con il gol ma soprattutto rivelandosi un ottimo elemento in fase di copertura, in grado di sacrificarsi per aiutare i compagni. Non mancano poi le partite da perno centrale in medina, ruolo in cui ha mostrato di sapersi disimpegnare con buoni risultati, ma che lo penalizza allontanandolo troppo dalla porta. Una delle specialità della casa, infatti, è il tiro da fuori. Mazzarri è pronto ad abbracciarlo, Soriano sarà una delle frecce a disposizione del tecnico

51 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Mozzo - 1 anno fa

    Comunque vada se andasse via Baselli e arrivasse gonalons a fare il regista avremmo un signor centrocampo con Soriano e lukic titolare al posto di rinconGLIONITO, sulla sinistra Ansaldi e sulla destra questo de Silvestri, che una si e una no la butta dentro, e non è poco x un terzino.
    Attacco gallo Falque super.
    Forse una riserva ancora a centrocampo, un montolivo non sarebbe male

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-13972345 - 1 anno fa

    ok cosi siamo in 2 a svenire

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. tifosoperdavvero - 1 anno fa

    Lo vogliamo dire che la campagna acquisti è stata fatta davvero bene?
    Avevamo da tenere i buoni, da N’Koulou, a Baselli a Belotti, Iago, Adem ecc.. e li abbiamo tenuti tutti. Avevamo da rinnovare la difesa e l’abbiamo fatto con titolari già pronti (Izzo) e giovani che possono fare un po’ di panchina e imparare, dovevamo mettere qualità nel centrocampo e vendere qualche giocatore (Obi, Acquah, Valdifiori) e con Soriano,meite e Lukic l’abbiamo fatto. Sono molto soddisfatto di queste operazioni, Mi spiace per Bonifazi e Barreca ma il primo può ancora rientrare se merita, il secondo opportunità ne avute ed ha dimostrato di essere un buon giocatore ma niente di più.
    Lasciamo stare Zaza, forse potremmo sacrificare Adem,che con sto modulo fa fatica a trovare posto e Niang che non credo accetti di fare da riserva a Belotti ( anche perchè di Eerea e Damascan cosa ne facciamo se no?).
    Un ultimo scambio potrebbe essere Niang per Balotelli… Balo e Belo la davanti ci farebbero divertire!
    Ma direi una campagna acquisti da 9, spero oggi di non essere smentito.
    Non vedo l’ora che sia domenica per correre allo stadio ad urlare FORZA TORO!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 1 anno fa

      Diciamolo stasera alle 20,01. Zappacosta docet!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Glik hard core - 1 anno fa

    vedo che adesso i bimbi minchia stanno sul culo a tutti , figuratevi che io sapevo che alla fine era tutto fatto bene come al solito ovvio per un club che si auto finazia come il nostro basta essere coerenti , se no si puà sempre tifare per qualche strisciata

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Glik hard core - 1 anno fa

    g

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Marchese del Grillo - 1 anno fa

    Avviso ai naviganti:
    occhio che oggi è San cetriolo, frenate gli entusiasmi che c’è un Basellino che aleggia nell’aria!!!
    P.S. se veramente non venisse ceduto nessuno degli incedibili sarebbe il segnale che qualcosa forse sta cambiando. Ci credo poco, francamente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 1 anno fa

      …ma lo spero con tutto il cuore, naturalmente.
      FVCG SEMPRE!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

        Il Marchese del grillo@ era romano de Roma….
        Per chi tifera’ alla prima??

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Torello_621 - 1 anno fa

          Mentre il grillo di Collodi è stato schiacciato e poi la favola finisce a lieto fine comunque. Potrebbe essere così anche questa storia.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Marchese del Grillo - 1 anno fa

          Il Marchese del grillo non ha patria ne dimora, è un pensiero, un’idea!
          Se domenica sei allo stadio te lo faccio vedere di persona per chi tifa!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

            Esponi uno striscione tutto tuo per far vedere chi sei o è una lievissima forma di minaccia?

            Mi piace Non mi piace
  7. toroscatenato - 1 anno fa

    Rensembrink commenti come fossi un tecnico sopraffino e invece sei fuori luogo
    Il centrocampo di garra tra soriano e Meite ne ha a sufficienza, poi serve tecnica e baselli senza compiti troppo interdittori può farne molta
    Secondo me non serve una seconda vera punta, meglio Iago o Adem vicino al Gallo
    Dietro siamo più forti anche solo con Izzo
    Non mi è piaciuta molto l’idea Bonifazi ma pazienza
    E speriamo sui laterali di essere coperti: basta che Ansaldi sta bene e siamo a posto
    Fai un favore Rensenbrink: cambia canale
    FVCF

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granata - 1 anno fa

      Mi espongo, vedrai Ola Aina si farà strada. Io personalmente non lo conosco ma persone che lo conoscono molto bene me ne parlano benissimo. Lo descrivono tecnico e molto esplosivo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. toroscatenato - 1 anno fa

        Ci spero anche io
        Con lui e Lollo come l’anno scorso non siamo male
        Ma Parigini invece??

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Granata - 1 anno fa

          Parigini intanto rispetto agli anni passati ha ,sta dimostrando impegno e per questo non è immediatamente partito. Se migliorasse il senso della posizione per fare il ruolo di Berenguer sarebbe fatta.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. rensenbrink granata amen - 1 anno fa

    Inoltre, con la geniale operazione di controriscatto di Bonifazi, ci troveremo a scegliere tra prendere: 10 milioni?, o pagarne 20? Cioè, praticamente, dopo una stagione con la SPAL(!), il prezzo del giocatore andrebbe a 30?! (e cioè: tanto che convenga “ricomprarlo”): non è credibile mai: tanto meno che Bonifazi non è un acquisto di Petrachi. Addio anche a Bonifazi; in cambio di un altro centrale, giocatore del Nantes, anch’esso fischiato dai suoi tifosi, che come ultima e “massima” stagione ha fatto nono in Francia. Un grandissimo DS, osannato da tutti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granata - 1 anno fa

      Scusa ma le cifre che scrivi da dove le hai prese ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. PrivilegioGranata - 1 anno fa

      Certo che riesci a metterne in fila di stupidaggini.
      Il controriscatto di Bonifazi costerà al Toro 300mila euro. Punto.
      Operazione fantastica: un nostro giovane si confronta per un anno col campionato di A in un ambiente in cui è stimatissimo, per la modica somma di 300mila.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. miki1980 - 1 anno fa

      La ricompra è fissata a 300000 €, non capisco il tuo ragionamento

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. PrivilegioGranata - 1 anno fa

        “Ragionamento” è un termine fuori luogo 😀

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. iard68 - 1 anno fa

        E’ che sa scrivere (cazzate), ma non sa leggere… C’è da vergognarsi al solo pensiero di essere “accomunato” a lui e a quelli come lui, come generici tifosi del toro… Inutile zavorra. Mille volte meglio, mille tifosi in meno, anche dovessero essere quelli della famosa maratona itinerante… (ma non credo!).

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

      Fanfarone mascherato, non riesci neppure ad esser simpatico.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

      Resemnikia@ sei la dimostrazione che abolire la legge Basaglia è stato un grave errore.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Granata - 1 anno fa

    Benvenuto a Soriano. Mi aspetto, al netto di una possibile ma non troppo probabile vendita di Niang, qualche piccolo movimento “minore”.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. granatadellabassa - 1 anno fa

    Giocatore da rilanciare ma che nel recente passato ha fatto grandi cose. E avendo 27 anni è nel pieno della maturità.
    Ha ricoperto diversi ruoli.
    Sulla carta acquisto eccezionale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. verarob_701 - 1 anno fa

    se sta bene, al posto di baselli ha più corsa più incontro e più gol….e la garra di ljaic è proverbiale….a rense…di cosa parli? finite le medicine?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. tripppo - 1 anno fa

    Bene Soriano, speriamo riesca a vendere Niang prendendo all’ultimo minuto Zaza allora incominciamo a divertirci.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. FVCG'59 - 1 anno fa

    Per passo, fisico e piedi lo vedrei bene davanti alla difesa in aiuto e supporto a Baselli e Meité: questo mi pare un ottimo centrocampo e spero che Mazzarri riesca a gestirli al meglio.
    Si inizia ad intravvedere un po’ di luce in questo calciomercato granata: spero sia solo l’inizio e che si possa concludere al meglio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. user-13814870 - 1 anno fa

    in discoteca si va da giovani..benvenuto Soriano anche a te che indosserai con orgoglio la maglia del Toro. Perfetto x noi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. rensenbrink granata amen - 1 anno fa

    Questo è un giocatore che non ha garra, o, se l’ha avuta, l’ha finita da anni (fischiato anche in Spagna lo scorso anno); è un giocatore che è lento e poco incontrista, non adatto a stare in “difesa” per 88′ minuti; è un giocatore che, dal punto di vista del Toro, se sostituisce Ljiajc, risulta una cosa inutile (non migliorativa), e se lo me mette in competizione con lui, non è detto che risulti una buona mossa. Altri 14 milioni buttati nel cesso, dopo Niang.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. iard68 - 1 anno fa

      GDM

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. PrivilegioGranata - 1 anno fa

      Per cortesia, torna a Venaria.
      Oggi qui c’è aria profumata, non sporcarla coi tuoi miasmi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Daniele abbiamo perso l'anima - 1 anno fa

      Il miglior acquisto di questa sessione di calciomercato del Toro, e probabilmente il miglior centrocampista che abbia preso Cairo da quando è presidente.
      E ti fa questo effetto ?
      Quando prendemmo Gustaffson cosa hai fatto? Hai tentato il suicidio ? 🙂

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

        Purtroppo ha fallito anche in quello

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Glik hard core - 1 anno fa

      fighi i 29 pollici in giù , ma tu ancora crederai di aver ragione , per le continue cazzate che spari

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. PrivilegioGranata - 1 anno fa

        Ora sono 69 in aumento.
        Povero Sbrinz…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. torracofabi_505 - 1 anno fa

      Certo che sei stato capace di distruggere il miglior acquisto del mercato. È un buon giocatore e serve come il pane a centrocampo. Per una volta che non c è niente da dire……..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. user-13972345 - 1 anno fa

    bene soriano ma per me oggi via niang e arrivo di ballotelli. con sorpresa di tutti noi tifosi granata grazie presidente …….magari…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. GlennGould - 1 anno fa

      ..E con svenimento del sottoscritto..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. prawn - 1 anno fa

    Lo volevo al toro già un paio di anni fa, perfetto, non solo è una buona ala, italiano, che conosce la serie a ma può anche fare il vice Ljacic.

    Ora spero nella vendita di Niang e nessun altro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. verarob_701 - 1 anno fa

    per me arriva ancora un centrocampista…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 1 anno fa

      Speriamo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Daniele abbiamo perso l'anima - 1 anno fa

    Potenzialmente il miglior centrocampista preso da quando Cairo è al Toro.
    Spero si rivelerà tale anche in campo.
    Bene.
    Ora mi aspetto la cessione di Niang e magari una cigliegina in attacco.
    Comunque sono già un po’ sollevato. Temevo non arrivasse nemmeno Krunic. Invece abbiamo Soriano. Se torna il giocatore di due anni fa abbiamo preso un ottimo elemento.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. rensenbrink granata amen - 1 anno fa

    Ultimamente a Genova era specializzato in indolenza e nottate in discoteca. Giocatore non da Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rock y Toro - 1 anno fa

      L’ottimismo è il profumo della vita, eh?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Daniele abbiamo perso l'anima - 1 anno fa

      L’uktimo anno alla Sampdoria disputò quasi tutte le partite segnando pure 8 gol.
      Si vede che la discoteca gli faceva bene…
      Andiamo!
      Io la società la critico spesso ma non mi pare il caso di farlo per aver acquistato uno dei migliori centrocampisti italiani in circolazione.
      Se questo torna ai livelli di due anni fa abbiamo solo da stropicciarci gli occhi..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. PrivilegioGranata - 1 anno fa

      Vade retro trollazzo!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. BACIGALUPO1967 - 1 anno fa

      Fanfarone rientra nel tuo corpo.
      Finito il TSO ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. torotranquillo - 1 anno fa

    Un acquisto normale, senza scommesse, utile. Se contro la Roma siamo già in emergenza sarebbe clamoroso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. user-13965096 - 1 anno fa

    ottimo acquisto. quello che serviva

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy