Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, equivoco Linetty: il più caro acquisto estivo retrocede nelle gerarchie

TURIN, ITALY - JANUARY 29: Giacomo Bonaventura of Fiorentina tackles Karol Linetty of Torino during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus On / Il centrocampista polacco - voluto fortemente da Giampaolo in estate - ora non è più il titolare inamovibile in mezzo al campo. Ma un po' di riposo può fargli bene

Luca Sardo

Arrivò in estate con l'etichetta di acquisto più caro del calciomercato granata, ora si riscopre retrocesso al rango di alternativa. Karol Linetty in questo Torino potrebbe non essere più un titolare inamovibile in mezzo al campo come lo è stato per tutto il girone di andata. Il polacco è arrivato questa estate in granata su richiesta dell'ex tecnico del Torino Marco Giampaolo, che lo aveva già allenato alla Sampdoria. Con il tecnico di Giulianova il centrocampista è sempre stato schierato dal 1', sia in campionato che in Coppa Italia ed era forse il giocatore più imprescindibile tra i granata, nonostante abbia giocato un girone di andata piuttosto mediocre. Ma nelle ultime settimane le cose sono cambiate.

CONCORRENZA - Ora, con l'arrivo di Davide Nicola sulla panchina, le gerarchie come detto potrebbero cambiare: il recupero di Daniele Baselli e l'acquisto di Rolando Mandragora hanno fatto si che aumentasse la concorrenza in mezzo al campo. Attualmente ci sono sei giocatori che si giocano il posto ogni settimana per tre maglie: Mandragora, Baselli, Rincon, Lukic, Gojak e lo stesso Linetty.

 MILAN, ITALY - JANUARY 12: Brahim Diaz of A.C. Milan is challenged by Karol Linetty of Torino F.C. during the Coppa Italia match between AC Milan and Torino FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 12, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

MENO MINUTAGGIO - Nell'ultima partita di campionato giocata dal Torino contro l'Atalanta il numero 77 granata per la prima volta non è stato impiegato da Nicola ed è quindi rimasto in panchina per tutti e novanta i minuti. E' stata per lui la prima esclusione per scelta tecnica vissuta nell'intero campionato: aveva giocato 20 partite su 20 prima del match del Gewiss Stadium. Al momento si può immaginare che possa giocarsi il posto con Rincon come intermedio di sinistra, ma per non finire nel dimenticatoio al nazionale polacco servirà esprimersi su livelli ben diversi da quelli mostrati in un girone di andata non all'altezza dei 7.5 più bonus spesi dal club in estate per il suo cartellino. Di certo Nicola ha già dimostrato di voler coinvolgere tutti nella missione salvezza, di conseguenza Linetty avrà altre occasioni per rilanciarsi. Pare tuttavia difficile che possa tornare titolare sabato contro il Genoa.