toro

Toro, gli xG parlano chiaro: i granata hanno ‘regalato’ quasi 5 gol agli avversari

Approfondimento / Il Torino ha subito 4,7 reti in più rispetto a quelli che i modelli statistici si aspettavano

Silvio Luciani

"Se l'attacco granata non è stato un problema sinora, contro il Crotone anche la difesa ha fatto qualche passo in avanti. La retroguardia granata non ha particolari problemi di sistema quanto di attenzione ed errori individuali e a corroborare questa tesi, ci sono le statistiche. C'è infatti un abisso tra i goal subiti dal Torino e gli xG (expected goal) che le statistiche prevedevano. E le prestazioni opache di Salvatore Sirigu, purtroppo hanno influito aumentando questa forchetta. La fotografia dei numeri difensivi del Torino alla settima giornata dimostra quanto i granata abbiano 'regalato' quasi cinque goal agli avversari in questo inizio di campionato.

"EXPECTED GOALS - Il valore degli expected goals (xG), infatti, viene calcolato su una serie di statistiche che misurano la pericolosità delle occasioni da gol (in questo subite): dal tipo di assist, alla distanza del tiro, passando per la modalità della conclusione. E il Torino ha il divario più ampio tra goal subiti e xG subiti: +4,7. In breve, i granata hanno incassato 4,7 goal da situazioni in cui non sarebbe dovuto accadere. E non è un caso che il grafico progressivo impenni in corrispondenza delle partite con Cagliari, Sassuolo e Lazio, in cui Sirigu e la difesa hanno avuto gli infortuni più clamorosi.

"GOL SUBITI - Secondo questo modello, quindi, il Torino avrebbe dovuto subire circa 11 gol (5 in meno rispetto ai 16 incassati) stando alla pericolosità delle occasioni create dagli avversari. I numeri, invece, penalizzano il pacchetto arretrato della squadra di Giampaolo. Nello scorso campionato, i granata (allenati da Mazzarri) avevano subito solo 9 reti nelle prime 7 giornate, mentre nel 2018/2019 - quello dei 63 punti e dei record difensivi - solo 7. Persino il Toro di Mihajlovic nelle prime 7 partite di campionato si fece perforare di meno: 11 goal nel 2017/2018, solo 8 nel 2016/2017, stagione conclusa poi con 66 goal al passivo.