toro

Toro, le chiavi della difesa passano a Glik

Con l'infortunio di Moretti il ruolo del capitano granata diventa ancora più importante

Redazione Toro News

"Con l'infortunio di Emiliano Moretti, costretto a stare lontano dai campi per circa quindici-venti giorni, dievnta fondamentale il ruolo di Kamil Glik. Toccherà infatti al capitano prendersi sulle spalle la difesa granata in questo lasso di tempo. Moretti fino a questo punto è stato forse uno dei giocatori chiave di questa squadra, un uomo d'esperienza che proprio insieme a Glik ha avuto in mano le chiavi del pacchetto arretrato.

"Ora che l'ex Genoa dovrà stare lontano dai campi per poco meno di un mese, sarà Glik il suo successore. Un compito non facile che il capitano granata ha però dimostrato di poter interpretare al meglio. In questa stagione Glik ha avuto una crescita esponenziale e dopo qualche piccolissimo problema iniziale ha iniziato a inanellare prestazioni superlative dimostrando di non patire alcuna differenza tra la difesa a 4 e a 3. Non a caso uno dei segreti del successo di questo Torino è proprio la difesa con 32 gol subiti (solamente 4 in più di Napoli e Fiorentina).

"Una tendenza, quella di non prendere troppi gol, che dovrà proseguire da qui fino alla fine del campionato se si vorrà continuare a lottare per le zone nobili della classifica. Le prossime sfide saranno particolarmente impegnative (Sampdoria, Inter e Napoli). Un trittico che potrebbe spegnere sul nascere i sogni d'Europa o al contrario incentivarli e  per queste decisive sfide l'apporto di Glik sarà senza dubbio fondamentale.