toro

Toro, hai ancora bisogno di Rodriguez e Gazzi…

Verso Inter – Torino / L'uruguaiano e il rosso mediano potrebbero tornare protagonisti a San Siro

Gianluca Sartori

Le avventure in granata di Guillermo Rodriguez e Alessandro Gazzi stanno assumendo sempre più la forma di due parabole discendenti: entrambi sono passati dall'essere protagonisti l'anno scorso al ruolo di comprimari in questa stagione. L'uruguaiano e il rosso mediano potrebbero però tornare protagonisti domenica a San Siro, complice la sequela di infortuni e squalifiche che sta colpendo la rosa a disposizione di Ventura.

"UNICO DIFENSORE DISPONIBILE – La presenza di Rodriguez sul prato del "Giuseppe Meazza" domenica sembra obbligata, in quanto è l'unico difensore a disposizione di Ventura per questa partita. L'uruguagio ha dato prova l'anno scorso di essere difensore roccioso e affidabile, guadagnandosi la conferma per questa stagione in cui però ha accumulato solo 5 presenze, di cui l'ultima il 22 dicembre col Chievo. Complice dell'accantonamento del difensore ex Penarol e Cesena sono stati sia un brutto infortunio subito nel derby di andata sia il buon rendimento di Moretti e Maksimovic. Ora per il “Pelado” si spalancano le porte di San Siro. Per lui potrebbe essere una delle ultime chance per mettersi in luce con la maglia del Toro: sembra infatti improbabile, visto il suo scarso utilizzo, che possa rimanere per la prossima stagione, anche se il suo contratto scade nel 2015.

"GAZZI, DA PERNO A ULTIMA SCELTA – Molto particolare anche la situazione di Alessandro Gazzi. L'anno scorso fu il perno del centrocampo a due di Ventura, con 34 presenze in 38 giornate. Quest'anno, invece, nelle gerarchie di Ventura è il sesto centrocampista dopo Vives, Basha, Kurtic, Farnerud ed El Kaddouri e ha racimolato solo 6 presenze (l'ultima il 12 gennaio contro la Fiorentina). Il motivo è forse il cambio di modulo dal 4-2-4 al 3-5-2: in un centrocampo di questo tipo più che mediani tignosi che “fanno legna” servono interni con tecnica e qualità per giocare la palla. A San Siro però, se Vives dovesse essere dirottato in difesa, ecco che Gazzi più di Tachtsidis sembra essere il favorito per prendere il posto del napoletano: dopo essere stato vicino alla partenza direzione Palermo a gennaio, allora, il rosso mediano potrebbe essere nuovamente chiamato in causa, e grazie al suo dinamismo potrebbe tornare utile come schermo davanti alla difesa.

"Nel caso Ventura dovesse tornare ad affidarsi a loro, non sarebbe facile per Rodriguez e Gazzi tornare in campo repentinamente in una partita così importante e contro avversari di grande qualità; entrambi però sono due ottimi professionisti che hanno l'esperienza e la tempra necessaria per rispondere “presente” e dare un buon contributo al Toro.