Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, solidità che fa la storia: quattro gare senza gol subiti, non accadeva dal 1988

L'approfondimento / Bisogna tornare indietro di oltre vent'anni per ritrovare numeri simili. E per il portiere ieri è arrivato anche un primato personale

Alberto Giulini

La gara di ieri contro il Napoli ha rappresentato l'ennesima conferma: il punto di forza di questo Toro è senza dubbio la retroguardia. Con ventidue reti subite in ventiquattro giornate, i granata possono infatti contare sulla quarta miglior difesa del campionato al pari del Milan.

"COME RADICE E MONDONICO - Ma ci sono altri dati che raccontano un Toro granitico come raramente è accaduto negli ultimi 30-40 anni. degli ultimi Inter, Spal, Udinese e Napoli: il Toro non subisce gol da quattro gare consecutive in campionato. Per ritrovare un simile risultato bisogna andare parecchio indietro nel tempo, fino alla stagione 1987-88, quando sulla panchina granata sedeva Gigi Radice. In quell'occasione i granata riuscirono a mantenere la porta inviolata contro Verona, Napoli, Pescara ed Empoli nel mese di aprile. Ma alla 24° i gol subiti erano 25 contro i 22 di questa stagione. Andando proprio ad analizzare il numero di gol subiti dopo ventiquattro giornate, per trovare un record migliore bisogna tornare al Torino di Mondonico nel 1992-93 che riuscì a subirne appena diciannove.

http://www.toronews.net/toro/le-pagelle-di-napoli-torino-0-0-sirigu-e-nkoulou-provate-a-superarli/

STREPITOSO SIRIGU - E se la difesa sta funzionando alla grande, buona parte del merito non può che essere di Salvatore Sirigu. Il portiere granata, come confermano anche i numeri, si sta dimostrando sempre più un valore aggiunto per la squadra. L'ex Paris Saint Germain non subisce gol da 377 minuti: l'ultimo ad averlo superato è stato El Sharaawy alla prima giornata di ritorno. Nella gara contro il Napoli, per la prima volta in carriera, ha compiuto nove parate senza subire gol. Andando invece ad analizzare il rendimento nelle ultime partite, emerge come l'estremo difensore abbia neutralizzato tutti gli ultimi diciannove tiri subiti nello specchio. Insomma, un grande portiere per una difesa che funziona alla grande.