Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, il mercato se parte Belotti: cambiano del tutto le prospettive

I 100 milioni incassati permetterebbero sì di rivoluzionare la squadra, ma come sostituire il Gallo con un attaccante davvero all'altezza?

Redazione Toro News

"E' l'uomo intorno a cui potrebbe girare il calciomercato granata della prossima estate, in entrata e in uscita. Andrea Belotti, attaccante capace di segnare già 25 gol in 34 giornate di campionato, è sicuramente un patrimonio tecnico di valore assoluto per questo Toro, e sarà al centro di importanti valutazioni durante l'estate. Cairo ha fissato per lui una clausola da 100 milioni, e come ammesso dallo stesso numero uno granata, non ci sarebbe ancora nessuna squadra ad essersi fatta avanti con un cifra simile per acquistare il bomber granata.

"Tuttavia, le vie del calciomercato - come, purtroppo, ben si sa - sono infinite, e l'ultima parola spetterà proprio al Gallo nel caso pervenisse davvero un'offerta da 100 milioni: se Belotti deciderà di restare, la squadra verrà costruita intorno a lui, ma - diversamente - se sceglierà di partire, il calciomercato estivo del Torino verrà completamente rivoluzionato in funzione dell'enormi entrate, e della realtiva grandissima lacuna da colmare (difficilmente...).

"UN RIMPIAZZO DIFFICILE - In soldoni, se Belotti dovesse partire, Petrachi si ritroverebbe con un'ingentissima somma di denaro da reinvestire e con delle prospettive per l'anno venturo ribaltate e da riscrivere quasi in toto. Ma come? Prima di tutto, chiaramente, sostituendo il Gallo con un attaccante potenzialmente alla sua altezza, e questo sarebbe senza dubbio il compito più difficile per la dirigenza granata. Trovare sul mercato un giocatore ancora relativamente giovane, dalla qualità paragonabile a Belotti, e voglioso di sposare il progetto Torino non è affar semplice: non basterebbero nomi di rincalzo, ma una punta di peso che possa raccogliere la difficilissima eredità di Belotti, aiutando la squadra a raggiungere l'Europa nella stagione 2017/2018. Si capisce, dunque, che nonostante i 100 milioni incassati, non sarebbe una passeggiata: i soldi, infatti, sono importanti, ma non sono tutto, e occorrerà fare i conti anche con le ambizioni dei giocatori eventualmente sondati.

"UNA ROSA DA RIMPINGUARE - Ovviamente, poi, l'entrata massiccia di liquidi permetterebbe al Toro anche di rimpinguare la rosa là dove è più carente con maggiori disponibilità finanziarie e con una forbice decisamente più ampia per quanto riguarda le esigenze di bilancio: sicuramente, potranno essere rinforzate la difesa (dove in realtà il Toro può già contare su alcune certezze), e soprattutto il centrocampo, andando incontro alle nuove esigenze tattiche che ha in mente Miha. Se - come sembra - il modulo del futuro granata è rappresentato dal 4-2-3-1, i 100 milioni potrebbe facilitare le eventuali nuove entrate di almeno due mediani e due esterni d'attacco, fondamentali per dare fiato ai titolari Iago Falque e Ljajic, sicuramente confermati.

"Il futuro di Belotti al Toro è ancora tutto da vedere, ma una cosa appare certa: in caso di partenza del Gallo, nonostante i potenziali 100 milioni incassati, il Toro si troverebbe con tante domande e poche risposte, e nessuna certezza di trovare qualcuno davvero all'altezza dell'attuale numero 9 granata. Certo, le casse di Cairo ne godrebbero, ma la rivoluzione sarebbe totale e di tortuosa gestione per la società granata, e per la continuità del progetto tecnico iniziato da Miha...