toro

Toro, il sogno è a -9

Verso Chievo-Torino/ Granata all'inseguimento dell'Europa in una settimana particolare

Matteo Senatore

"Sta arrivando il gran giorno: la prima di tre sfide decisive che potrebbero regalare al Toro il sogno europeo. 9 è il numero magico: 9 punti e i granata saranno in Europa a prescindere dai risultati delle altre contendenti al sesto posto.

"UNA SETTIMANA PARTICOLARE – La prima sfida arriva contro il Chievo in quella che senza dubbio sarà LA (maiuscolo) giornata del Toro. Match decisivo al pomeriggio e ritorno a Torino in serata per poter salire a Superga e onorare gli Invincibili, visto che la Lega come noto non ha acconsentito a spostare la data del match (eh già, perché la contemporaneità nel campionato italiano è fondamentale…). Ma questi giorni saranno ricordati anche per il rafforzarsi della splendida fratellanza con i tifosi del Benfica, che hanno reso omaggio al grande Torino e che hanno gioito, insieme ai tifosi del Toro, per la conquista da parte della propria squadra della finale di Europa League ai danni della Juventus. Una vittoria al Bentegodi chiuderebbe al meglio questi sette giorni di grandi emozioni.

"ATTESA LUNGA VENTIDUE ANNI – Il clima intorno alla squadra è elettrico, perché tutti si rendono conto dell'importanza della posta in palio: un Toro almeno 6° in classifica a fine campionato non si vede dal 1992, quando a fine torneo i granata furono addirittura terzi. I cori dei tifosi “Ventura portaci in Europa” e “Torneremo ad Amsterdam” fanno capire quanta è la speranza della Maratona e di tutti i supporter granata. Speranza condivisa dai giocatori che ormai non si nascondono, basti pensare a El Kaddouri che domenica scorsa dopo il match vinto contro l'Udinese ha detto chiaramente: “Non credere adesso all'Europa sarebbe assurdo”.

"MISSIONE TRE PUNTI – A Verona dunque tutti si aspettano i tre punti: nella corsa di 270' che ci condurrà a fine campionato i clivensi sono sulla carta l'avversario più agevole; dopo di loro toccherà al Parma in un attesissimo scontro diretto e poi alla Fiorentina. Il momento ottimo dei granata emerge anche dalle statistiche: in caso di vittoria o pareggio il Toro otterrebbe il sesto risultato utile consecutivo, record stagionale per la banda di Ventura.