Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Toro, in casa media punti da retrocessione: ancora 5 tentativi per riscattarsi

TURIN, ITALY - MARCH 17: Simone Zaza and Cristian Ansaldi of Torino F.C. celebrate victory together after the Serie A match between Torino FC and US Sassuolo at Stadio Olimpico di Torino on March 17, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Confronto / In base alla media punti granata terzultimi a una incollatura dal Cagliari. Per il Torino 0,78 punti di media a gara fin qui

Andrea Calderoni

La media punti in casa del Torino dopo 14 partite disputate è pari a 0,78 punti a gara. I granata, infatti, hanno conquistato appena 11 punti. Dopo un digiuno durato otto mesi quanto meno è maturata la prima e fin qui unica vittoria tra le mura amiche, quella in rimonta contro il Sassuolo. Per il resto gli altri due successi della gestione Davide Nicola sono arrivati in trasferta (Cagliari e Udine), così come le uniche due affermazioni di Marco Giampaolo erano sopraggiunte lontano da Torino contro Genoa e Parma. Se è vero che senza pubblico il fattore campo si riduce di molto, è comunque singolare il fatto che una squadra abbia ottenuto quattro delle sue cinque vittorie fuori casa.

CONFRONTO - Senza pubblico, perciò, i granata hanno racimolato poco, pochissimo in casa. La media punti nei match interni è chiaramente da retrocessione. I granata, infatti, al momento sarebbero terzultimi se si considerasse la media punti casalinga. Alle loro spalle ci sarebbero il Parma (0,68 punti, in 16 partite affrontate 11 punti) e il Benevento (0,75 punti, in 16 gare 12 punti). La differenza tra il Torino terzultimo e il Cagliari quartultimo, tuttavia, è irrisoria. I sardi, difatti, hanno una media pari a 0,8 punti a partita alla “Sardegna Arena”. In 15 match hanno racimolato 12 punti. Meglio ha fatto il Crotone (0,92, 13 punti in 14 tentativi). La Fiorentina al “Franchi” è stata decisamente migliore che in trasferta. È l’unica delle ultime sei squadre della Serie A a superare il punto di media a partita (1,25, ovvero 20 punti in 16 gare).

CAMBIO DI PASSO - Il Torino, come si evince, insieme al Crotone, è la formazione che ha giocato meno in casa. Avrà, infatti, un finale di torneo con ben cinque partite su otto (contro Roma, Napoli, Parma, Milan e Benevento). Potenzialmente dopo 16 match al “Grande Torino” potrebbe raggiungere quota 17 punti e si attesterebbe dietro solo alla Fiorentina ed eventualmente al Crotone. I granata, perciò, saranno chiamati a svoltare da qui alla fine delle ostilità tra le mura amiche, perché una bella fetta di salvezza passerà necessariamente dalle cinque partite mancati da affrontare al “Grande Torino”.