La media punti in casa del Torino dopo 14 partite disputate è pari a 0,78 punti a gara. I granata, infatti, hanno conquistato appena 11 punti. Dopo un digiuno durato otto mesi quanto meno è maturata la prima e fin qui unica vittoria tra le mura amiche, quella in rimonta contro il Sassuolo. Per il resto gli altri due successi della gestione Davide Nicola sono arrivati in trasferta (Cagliari e Udine), così come le uniche due affermazioni di Marco Giampaolo erano sopraggiunte lontano da Torino contro Genoa e Parma. Se è vero che senza pubblico il fattore campo si riduce di molto, è comunque singolare il fatto che una squadra abbia ottenuto quattro delle sue cinque vittorie fuori casa.
Focus
Toro, in casa media punti da retrocessione: ancora 5 tentativi per riscattarsi
Confronto / In base alla media punti granata terzultimi a una incollatura dal Cagliari. Per il Torino 0,78 punti di media a gara fin qui
CONFRONTO - Senza pubblico, perciò, i granata hanno racimolato poco, pochissimo in casa. La media punti nei match interni è chiaramente da retrocessione. I granata, infatti, al momento sarebbero terzultimi se si considerasse la media punti casalinga. Alle loro spalle ci sarebbero il Parma (0,68 punti, in 16 partite affrontate 11 punti) e il Benevento (0,75 punti, in 16 gare 12 punti). La differenza tra il Torino terzultimo e il Cagliari quartultimo, tuttavia, è irrisoria. I sardi, difatti, hanno una media pari a 0,8 punti a partita alla “Sardegna Arena”. In 15 match hanno racimolato 12 punti. Meglio ha fatto il Crotone (0,92, 13 punti in 14 tentativi). La Fiorentina al “Franchi” è stata decisamente migliore che in trasferta. È l’unica delle ultime sei squadre della Serie A a superare il punto di media a partita (1,25, ovvero 20 punti in 16 gare).
CAMBIO DI PASSO - Il Torino, come si evince, insieme al Crotone, è la formazione che ha giocato meno in casa. Avrà, infatti, un finale di torneo con ben cinque partite su otto (contro Roma, Napoli, Parma, Milan e Benevento). Potenzialmente dopo 16 match al “Grande Torino” potrebbe raggiungere quota 17 punti e si attesterebbe dietro solo alla Fiorentina ed eventualmente al Crotone. I granata, perciò, saranno chiamati a svoltare da qui alla fine delle ostilità tra le mura amiche, perché una bella fetta di salvezza passerà necessariamente dalle cinque partite mancati da affrontare al “Grande Torino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA