toro

Toro in nazionale: bene Basha, Kurtic perde contro Taider

Amichevoli internazionali / L'albanese in gol. Vince El Kaddouri, Vesovic gioca gli ultimi '15 contro il Ghana. Perde la Polonia di Glik

Federico Lanza

"Il 12 giugno inizia la festa. Sole, mare, il Cristo Redentore, la foresta Amazzonica, Manaus, Recife, Natal, Cobacabana, il Cristo Redentore, la spiagge dorate di sabbia soffice come lo zucchero: per un mese il Brasile sarà il centro del mondo. E 32 nazionali si contenderanno il trofeo più ambito, quello che ogni bambino sogna non appena calza gli scarpini. Al Mondiale, però, non vuole che si arrivi impreparati, altrimenti si rischia di rimanere in aeroporto. A 100 giorni dal via, numerose nazionali hanno disputato le consuete amichevoli internazionali e anche chi non è riuscito a qualificarsi per la rassegna carioca, è stato impegnato in sfide di prestigio in giro per il mondo. Restringendo il campo, sono ben 6 i granata – escludendo Cerci e Immobile – che sono stati convocati con le rispettive nazionali. Vediamo com'è andata.

"ALGERIA-SLOVENIA 2-0 – A Blida – una delle maggiori città dell'Algeria, 45 km a sud-est di Algeri – l'Algeria di Vahid Halilhodži? ha sconfitto 2-0 la Slovenia di Samir Handanovic e Jasmin Kurtic, centrocampista granata arrivato nel mercato di riparazione. Gli algerini sono stati inseriti nel girone H, assieme al temibile Belgio, alla Russia e alla Corea del Sud. I gol portano la firma di Soudani e del centrocampista dell'Inter Saphir Taider. Kurtic, così come Ghoulam, vecchio pallino della dirigenza granata ora in forza al Napoli, è stato impiegato per tutti e novanta i minuti.

"MONTENEGRO-GHANA 1-0 –Marko Vesovic - che domenica potrebbe esordire in maglia granata – è partito dalla panchina nella sfida contro il Ghana, disputando solo l'ultimo quarto d'ora. La squadra di Branko Brnovi?, comunque, è riuscita a strappare una vittoria sofferta  contro le “Stelle Nere” di Kwesi Appiah. Allo Stadion Pod Goricom di Podgorica, decisivo il rigore realizzato al 6' di gioco da Dejan Damjanovi?, attaccante dello Jiangsu Sainty.

"ALBANIA-MALTA 2-0 – La più grande soddisfazione viene dall'eccellente prova di Migjen Basha, protagonista nel 2-0 dell'Albania contro la Nazionale di Malta, allenata dall'italiano Pietro Ghedin. La Nazionale di De Biasi – ex granata ricordato dai tifosi per la storica finale play-off del 2006 – si è imposta grazie alle reti di Basha (26') e Meha.

"MAROCCO-GABON 1-1 – A Marrakech, il Marocco di Peter Tim Verbeek pareggia 1-1 contro il Gabon. In vantaggio i “Leoni dell'Atlante” con il rigore di El Arabi, vengono raggiunti al 61' dal gol di Evouna. Protagonista Omar El Kaddouri, che ha giocato tre quarti di partita ben figurando al fianco di Adel Taarabt, attaccante del Milan e capitano della Nazionale marocchina.

"POLONIA-SCOZIA 0-1 - Nell'amichevole di Varsavia, la Polonia di Kamil Glik esce sconfitta 1-0 dallo Stadion Narodowy. Decide la partita un gol di Scott Brown - centrocampista del Celtic - al 77'.