toro

Toro in numeri, Baselli: nessuno a centrocampo pericoloso come lui

Granata ai raggi X / 10 occasioni da gol create ne fanno il re della mediana

Nikhil Jha

"È stato l'uomo più chiacchierato della mediana granata Daniele Baselli, soprattutto a causa del suo rapporto con Mihajlovic, che l'ha spesso spronato pubblicamente a mettere più cattiveria all'interno delle sue partite. I piedi buoni non bastano, questo il concetto su cui Mihajlovic ha pestato a lungo, e che sembra aver dato i suoi frutti. Il Baselli sceso in campo nelle ultime settimane sembra trasformato, più deciso e in mezzo alla partita, più agonisticamente cattivo. Ma anche misurando le sue prestazioni con i numeri Baselli può dimostrare di essere definitivamente entrato nella stagione della sua consacrazione.

"GOL... - Già, perché Baselli ha già raggiunto il numero di reti che l'anno scorso aveva segnato in un intero campionato. Vero è che durante l'ultima stagione i primi 4 gol erano stati realizzati nelle prime 8 partite, poi il centrocampista si era perso in un lungo viaggio alla ricerca del proprio talento, non riuscendo più a riemergere definitivamente. Ora, di nuovo, l'ex Atalanta è partito alla grande, ma, ad un terzo del campionato, sembra chiara la sua voglia di non fermarsi.

"...E OCCASIONI - Non solo i gol: più in generale, infatti, la mezzala di Manerbio è il centrocampista granata che genera più occasioni da gol: sono infatti già 10 le potenziali chance da rete da lui create, una in più di quelle del suo compagno Benassi, dietro soltanto ai valori del tridente titolare Ljajic-Belotti-Iago Falque. Tra queste 10, le 4 reti e i 2 assist già messi a referto.

"QUANTI SUBENTRI - Infine, un dato che evidenzia come Baselli sia l'arma che Mihajlovic utilizza di più per spaccare le partite: insieme a Boyé, infatti, il centrocampista è il giocatore che più è entrato a partita in corso, ben 6 volte tra campionato e Coppa Italia. Questo gli permette di non avere mai saltato neanche una partita in ogni competizione giocata dai granata.