toro

Toro in numeri, Bonifazi: poche presenze, ma ottime statistiche

Toro in numeri / L’analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

Silvio Luciani

"Dopo un inizio col botto in cui ha - tra le altre cose - segnato un goal in Europa League e uno all'Atalanta, Kevin Bonifazi è uscito quasi completamente dalle rotazioni del Toro di Walter Mazzarri. Eppure, nonostante le poche presenze in campionato (4), a leggere le statistiche fornite da Whoscored.com e Opta, il centrale difensivo classe 1996 è tra i migliori del Toro. Sembra sorprendente, ma è proprio Bonifazi ad avere il rating più alto di tutta la rosa granata (7,35) davanti a Belotti (7,29), Sirigu (7,25), Baselli (6,99), Ansaldi (6,99) e Izzo (6,97). Ovviamente il valore è influenzato dallo scarso minutaggio, ma testimonia che - quando è stato chiamato in causa - Bonifazi ha sempre svolto al meglio il proprio compito.

"Tra i dati più interessanti c'è quello sui duelli aerei vinti per partita (2): meglio di Nkoulou (1,8), Lyanco (1,8), Djidji (0,7) e di poco inferiore a Bremer (2,2). 10 respinte difensive, 5 intercetti (1,7 a partita, solo Lyanco, Nkoulou e Izzo meglio di lui) e una percentuale di contrasti vinti impressionante: 88,9%. Non benissimo la percentuale dei duelli vinti (60%), ottima quella dei passaggi riusciti (82,5%) di cui il 43,3% in avanti. Bonifazi si dimostra, quindi, uno dei difensori migliori in fase di impostazione: 80 passaggi riusciti su 97 tentati di cui l'84,8% sono riusciti nella propria metà campo, mentre il 77,4% nella metà campo avversaria.

Gli errori compiuti nella debacle casalinga contro il Lecce hanno fatto scivolare Bonifazi nelle gerarchie: Mazzarri gli ha preferito a tratti Bremer, a tratti Lyanco e a volte anche Djidji. I numeri, però, testimoniano quanto il giovane difensore del Toro non abbia demeritato più di tanto e per questo è suo compito impegnarsi al meglio per meritare una nuova occasione e aggiornare le proprie statistiche.