gazzanet

Toro in numeri, è un Baselli spada e fioretto: primo nei passaggi intercettati

Granata ai Raggi X / Il centrocampista si distingue nella classifica degli anticipi, ma spiccano anche numero di contrasti e precisione nei passaggi

Federico Bosio

"“Dopo circa un terzo di campionato, è il momento di qualche numero: su TN tornano le statistiche aggiornate di tutti i calciatori granata alla 12° giornata. Curiosità, eccellenze e aspetti da migliorare: tutto questo è “Toro in numeri”.

"È adesso il turno di Daniele Baselli, elemento cardine della rosa granata. Dopo un avvio di stagione complicato per varie componenti - l'iniziale infortunio, il cartellino rosso rimediato nel derby della Mole, il modulo con la mediana a due - il centrocampista è progressivamente tornato su quella strada di crescita personale che l'ha caratterizzato dal suo approdo all'ombra della Mole, ed è oggi uno dei leader tecnici di questo Torino, nonchè uno degli elementi dotati di maggiore qualità.

"I PASSAGGI - Qualità dimostrata proprio dai numeri, che evidenziano come Baselli sia uno dei granata più affidabili in termini di circolazione del pallone: pur non essendo l'elemento dotato di maggiore precisione a disposizione di Mihajlovic - primato che, come abbiamo visto, appartiene quasi a sorpresa ad Afriyie Acquah - anche l'ex Atalanta raramente sbaglia l'appoggio o l'apertura per il compagno di turno.  La precisione nell'esecuzione dei passaggi, per quanto riguarda il centrocampista, ammonta infatti ad un positivo 82.8%.

"LA SPADA: I CONTRASTI - Dal suo approdo sulla panchina granata, Mihajlovic ha insistito sull'aspetto caratteriale e motivazionale come quello più importante da far emergere nel centrocampista, ed i miglioramenti in questo senso sono effettivamente stati tangibili nell'arco di questo anno e mezzo. Ancora una volta, questa analisi ne è la certifica, poichè Baselli è attualmente il secondo giocatore del Torino nella classifica dei contrasti, unicamente alle spalle del compagno di reparto Rincon: sono rispettivamente 28 e 39 i contrasti tentati da inizio campionato, e 18 e 26 quelli riusciti. Dati che non lasciano spazio a discussioni: il talento è adesso accompagnato da una buona dose di cattiveria agonistica.

"IL FIORETTO: GLI ANTICIPI -  D'altra parte, il giocatore non ha comunque perso la classe che da sempre l'ha contraddistinto, e non è quindi un caso che la statistica nella quale Baselli eccelle maggiormente sia quella relativa ai palloni intercettati: 16 in totale dall'inizio del campionato, ovvero una media di 1.8 intercetti a partita (sono 9 le presenze in questa Serie A). Anticipi eleganti o scaltri, quel che conta è che nessun granata ha in questo senso fatto meglio della mezzala, sempre pronta a recuperare la sfera per rilanciare immediatamente il gioco.

Daniele BASELLI
PRESENZE 9
MINUTI GIOCATI 691
CARTELLINI GIALLI 2
CARTELLINI ROSSI 1
GOL 1
ASSIST 1
KM PERCORSI 10419
PALLONI INTERCETTATI 16
% CONTRASTI VINTI 64.3%