Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro in numeri, i duelli incoronano Lyanco: è il migliore tra i centrali granata

I numeri / L’analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

Alberto Giulini

Sei presenze su dodici gare di campionato per Lyanco, sempre schierato da titolare quando chiamato in causa. Il centrale brasiliano ha dunque giocato da titolare la metà esatta delle partite di Serie A disputate in questa stagione dal Toro. Ed in due casi, contro Milan e Lazio, è stato sostituito nella seconda frazione.

PASSAGGI INTERCETTATI - Andando ad analizzare il rendimento del giocatore, salta subito all'occhio il numero di passaggi intercettati a partita. Come si evince dai dati elaborati da WhoScored, la media di palloni intercettati dal centrale granata è infatti di 2,2 a partita. Un buon dato, che lo porta ad essere decimo in Serie A in questa speciale classifica. Andando invece a considerare solamente i difensori centrali, Lyanco sarebbe addirittura quinto. Davanti a lui altri due centrali granata: Izzo (2.6) e Nkoulou (2.3). Un dato che da questo punto di vista andrebbe dunque ad incoronare Izzo, Nkoulou e Lyanco come terzetto miglior terzetto difensivo per Mazzarri.

https://www.toronews.net/toro/toro-in-numeri-sirigu-rating-piu-alto-della-serie-a-e-secondo-in-europa-per-numero-di-parate/

I DUELLI - Un altro dato significativo per andare a valutare il rendimento difensivo di Lyanco è quello dei duelli vinti. La percentuale sorride al granata, vincitore nel 64,1% dei casi: come riportato da Opta, dei 39 totali il brasiliano ne ha infatti vinti 25 e persi 14. Andando a prendere in considerazione solamente quelli aerei, la percentuale di duelli vinti sale leggermente fino al 64,7%: sui 17 totali, 11 vinti e 6 persi. Dati che consentono a Lyanco di essere il miglior centrale granata sia per duelli che per duelli aerei vinti, subito davanti ad Izzo (60.9% - 64.2%) e Nkoulou (62.2% - 55%). Numeri complessivamente importanti, che incoronano il brasiliano come uno dei migliori centrali a disposizione di Mazzarri: ora serve più continuità per imporsi sempre più tra gli undici titolari.

tutte le notizie di