Toro in numeri, Sirigu: rating più alto della Serie A e secondo in Europa per numero di parate

Toro in numeri, Sirigu: rating più alto della Serie A e secondo in Europa per numero di parate

Toro in numeri / L’analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Che fosse un fenomeno i tifosi del Toro l’avevano già capito, ma che avesse il rating più alto di tutti i suoi colleghi in Serie A lo confermano i dati forniti da “Whoscored.com” l’agenzia internazionale di statistiche che elaborando i dati ufficiali di «Opta» realizza la graduatoria dei migliori giocatori ruolo per ruolo assegnando dei valori numerici in scala. Una sorta di pagellona che vede San Salvatore Sirigu al primo posto tra i portieri della Serie A che hanno disputato almeno 10 partite con una media invidiabile di 7,23. Alle sue spalle ci sono tutti gli altri: Strakosha (7,10), Olsen (7,07), Sepe (6,95) e via discorrendo. Solo Szczesny con 7,29 avrebbe un punteggio migliore ma ha disputato 8 partite su 12 e per questo Whoscored.com gli preferisce il portiere di Nuoro.

Le statistiche ribadiscono che il Toro ha tra i pali un vero e proprio top player, ma a livello di squadra devono preoccupare. Perché Sirigu è il portiere che ha effettuato più parate in Serie A (55) davanti a Gabriel del Lecce (51), Berisha della SPAL (50), Sepe del Parma (50) e Strakosha (49). Un numero decisamente troppo elevato, reso meno grave dal fatto che lo stesso Sirigu abbia comunque una percentuale di parate riuscite del 76,4% (55 parate su 72 tiri subiti). Sirigu è il secondo portiere in Europa per numero di parate: solo gli estremi difensori di Levante (57) e Tottenham (55, ma non con lo stesso portiere) hanno respinto più tiri.

Sirigu è chiamato in causa dai compagni anche in fase di impostazione: tra i suoi punti di forza, Whoscored.com menziona i passaggi effettuati dal portiere sardo. Sono ben 414 i passaggi effettuati da Sirigu di cui il 64,3% sono andati a buon fine. Parate e riflessi, parate ravvicinate, concentrazione, passaggi lunghi e parate sui rigori sono i punti di forza di Sirigu a fronte di nessuna debolezza significativa: il ritratto di Whoscored.com è fedele a ciò che si vede sul campo, in cui il numero 39 dovrà guidare la rinascita del Toro dopo un avvio zoppicante. A livello individuale, come sempre, Sirigu c’è e si sente.

 

20 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. ALESSANDRO 69 - 11 mesi fa

    Scusate..ogni dato statistico viene colto come l’occasione per butrare merda sul Tecnico. Sarà mica una colpa avere il portiere più forte di Europa???
    Nessuno che io ricordi rimproverò a Carlos Bilardo di aver vinto un mondiale, 1986 Messico, grazie a Maradona…Chinaglia ha sempre sostenuto che è un giocatore che fa grande un allenatore..non il contrario…Abbiamo il portiere più forte di Europa..Siamone felici e preghiamo che chiuda la carriera con noi….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Héctor Belascoarán - 11 mesi fa

      Per l’appunto: è Sirigu che ha ingigantito Mazzarri è non il contrario.
      Pensate quest’anno quanto sarebbe “piccolo” il nostro Mister senza i numeri di Sirigu!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ALESSANDRO 69 - 11 mesi fa

        Guarda che nella storia del calcio è sempre stato così. Il Napoli senza Maradona cosa avrebbe vinto??la Juve negli anni 80 senza platini cosa avrebbe fatto?,Vogliamo parlare del “Mago” Arrigo Sacchi, da tutti denominato assertore di un calcio moderno?? Che giocatori aveva quel Milan??Quando poi volle trasmettere la sua dottrina ai giocatori della nazionale cosa ha vinto?? Come ci sarebbe arrivato in finale nel 1994 se non ci fosse stato Roberto Baggio???Agroppi ha sempre sostenuto che un allenatore incide sui risultati per un 15% ….il resto dipende dalla società e dai giocatori……

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maxx72 - 11 mesi fa

      No Alessandro è una colpa avere il portiere più forte d’Europa…certo che è una colpa! Ogni volta che si scrivono dei dati Mazzarri è un pippone, ma per favore! Invece di essere felici che giochi con noi c’è chi già che lo ringrazia per il lavoro svolto perché sa gia che andrà via…ma basta.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. maxx72 - 11 mesi fa

    Per forza sti dati: è il migliore in assoluto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. FVCGallo9 - 11 mesi fa

    San Salvatore da Nuoro, para per noi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. toro - 11 mesi fa

    E questo la dice molto lunga se non siamo in fondo alla classifica. Ora qualche personaggio segnali che non condivide

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. AUGUSTO - 11 mesi fa

    C’entra relativamente, ma mi viene spontanea una domanda: ma allora al PSG sono proprio cretini?
    Sembrerebbe di si.
    Tra l’altro non l’ho mai sentito dire una parola fuori posto, o tenere un atteggiamento non consono (cosa non da poco).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Héctor Belascoarán - 11 mesi fa

      Ma guarda che nel mondo è pieno di cretini (e quello del calcio non è diverso)… guarda un po’ noi: con i 40 Mln di Zaza e Verdi cosa avremmo potuto fare?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. ALESSANDRO 69 - 11 mesi fa

      Guarda quanto hanno speso per Neimar…per vincere cosa???

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. suoladicane - 11 mesi fa

    Sirigu ha uno score incredibile, ma se rivediamo tante partite dello scorso anno anche li fu decisivo, più di una volta.
    Quello che a me preoccupa, e sono stupito che il testadighisa non corra ai ripari, è che non si cambia lo schema difensivo passando a 4 (ma questo dimostra solo quanto è fissato con il suo monoschema) cosa che assicurerebbe maggior protezione del portiere.
    Inoltre il caso Nkoulu porta ancora strascichi che secondo me finiranno solo quando se ne sarà andato, aggiungi che anche Izzo no sta replicando quanto fatto lo scorso anno e la frittata è fatta
    MAZZARRI VATTENE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. eurotoro - 11 mesi fa

    GRAZIE DI TUTTO in anticipo Salvatore!!!…è stato bello sognare e sperare in un toro che tornava big…evidente che andrà a giocare in una big da champions…dove merita.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. maxx72 - 11 mesi fa

      Scusami eurotoro ma…che PALLE.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. eurotoro - 11 mesi fa

        ..fratello lo so’ sono troppo deluso e pessimista..mi aspettavo una crescita..mi fidavo di mazzarri…mi ha illuso fino al ritiro e prove di 343 con bel gioco sulle ali…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 11 mesi fa

          Eurotoro, lo so,un mio limite è quello di essere magari troppo ottimista però mi sento di darti un consiglio: i conti facciamoli alla fine e dico che sia Sirigu che Belotti se ne sarebbero già potuti andare ma non l’hanno fatto e un motivo ci sarà…Non credi? Tieni duro Fratello e andiamo avanti partita dopo partita. Non c’è l’ho con te, te l’assicuro.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. eurotoro - 11 mesi fa

            avessi un allenatore propositivo nel gioco e nel modulo sarei piu ottimista..comunque hai ragione i conti e le sentenze si fanno sempre alla fine.FVCG

            Mi piace Non mi piace
  8. prawn - 11 mesi fa

    Ringrazio Sirigu ogni partita, ma Sirigu ringrazia Mazzarri, grazie ai suoi schemi sta scalando tutte le classifiche

    vinciamo sempre gli oscar del calcio migliori: bilancio, l’anno scorso erano i pareggi

    che depre

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Guevara2019 - 11 mesi fa

    Infatti, grazie a Sirigu non siamo affondati, ci ha tenuti a galla grazie a una squadra che si è trasformata incredibilmente in negativo, e che l’attuale trainer ha le sue indubbie responsabilità.

    Ho letto che secondo Cairo, Mazzarri non è mai stato in discussione, incredibile con il non gioco espresso avrebbe dovuto licenziarlo dopo la sconfitta di Udine.

    Ora Cairuccio se non è in discussione, gli faccia un contratto di altri tre anni, così la tifoseria saprà che spettacolo vedere in futuro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. user-14287754 - 11 mesi fa

    enormemente SIRIGU…..FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Luke69 - 11 mesi fa

    Vedi un po tu con un allenatore cagasotto e iper difensivista

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy