gazzanet

Toro in numeri, Zaza: tanto pressing sui difensori, pochi tiri in porta

Toro in numeri / L’analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

Gualtiero Lasala

Siamo giunti pressoché alle battute finali di questo Toro in numeri, nel quale abbiamo analizzato nel dettaglio le statistiche delle prime dodici giornate dei giocatori granata. E oggi è arrivato anche il turno di Simone Zaza, attaccante granata che in stagione era partito fortissimo, soprattutto in Europa League: certo, gli avversari modesti lo hanno anche aiutato, ma nonostante questo si è visto un giocatore rigenerato, diverso e sicuramente più utile rispetto allo Zaza della passata stagione.

OMBRA - Sicuramente Zaza ad oggi vive nell'ombra di Andrea Belotti, che in quanto a statistiche è pressoché il miglior attaccante granata. Il Gallo ha statistiche nettamente superiori all'ex Sassuolo: partendo ovviamente dalle marcature, si può capire la differenza. Zaza ha segnato 2 reti in 9 presenze (ma solo quattro da titolare), media di un gol ogni 245 minuti; al contrario del capitano granata, autore di 7 reti in 12 presenze (sempre dal primo minuto: media di un gol ogni 153 minuti). Però non tutto è da considerarsi negativo per Zaza in questo inizio di campionato: l'attaccante ha effettuato ben 0.3 intercetti palla a partita, meglio dei suoi compagni di reparto, così come è andato a contrasto 0.9 volte per gara, mettendo ben in mostra una delle sue qualità migliori, la propensione alla pressione sui difensori avversari.

SQUADRA - Zaza ha bisogno, però, di rendersi più pericoloso. Se Belotti produce 1.3 passaggi chiave a partita e Verdi (non ancora in forma) 1.4, è indicativo che Zaza ne riesca a creare solo 0.1. Ma ovviamente non è il dato più eclatante: il numero 11 non ha ancora creato un assist per i compagni, a differenza di Belotti o dello stesso Verdi. Zaza può quindi migliorare il dialogo con i compagni d'attacco. Così come serve aumentare la precisione nella conclusione in porta. Sono solo quattro, secondo i dati di Opta, i tiri nello specchio, tra cui i due gol realizzati a Sassuolo e Cagliari.

tutte le notizie di