gazzanet

Toro, la Juve prepara l’attacco a quattro stelle. Ma la Champions…

Paulo Dybala

Focus on / Il reparto offensivo dei bianconeri fa paura, ma la Champions League potrebbe rivoluzionare i piani di Allegri...

Nicolò Muggianu

Dybala, Mandzukic, Cuadrado e Higuain: la Juventus prepara per il derby un attacco a quattro stelle. Oltre a poter contare su "El Pipita" - già capocannoniere e record-man della scorsa stagione - infatti, i bianconeri hanno a disposizione anche la classe e l'estro di Dybala e la grinta e la corsa di Mandzukic e Cuadrado. Il reparto offensivo della Juve è dunque - almeno sulla carta - un mix perfetto di spregiudicatezza ed equilibrio e fa dell'armonia con la quale si trovano i suoi interpreti un arma a tratti inarrestabile. Ma cosa dovrà fare il Torino allora per arginare le quattro stelle juventine nel prossimo derby? Dovrà lavorare di squadra. Il reparto offensivo bianconero infatti, oltre a essere quantitativamente e qualitativamente ben preparato occupa una porzione considerevole del prato verde e impegnerà la difesa, ma anche parte del centrocampo e dell'attacco granata. Contro una squadra dal potenziale offensivo così elevato, sarà infatti essenziale l'apporto di tutti a partire proprio da attaccanti e centrocampisti che avranno il compito di agire da filtro cercando di ridurre al minimo i palloni giocabili che arriveranno agli attaccanti della Juve.

 TURIN, ITALY - MARCH 18: Daniele Baselli (R) of FC Torino celebrates a goal with team matye Emiliano Moretti during the Serie A match between FC Torino and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on March 18, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I bianconeri arrivano però alla stracittadina di sabato prossimo con l'incognita Champions League: nel giro di una settimana infatti, la compagine allenata da Max Allegri si giocherà l'accesso alla finale del trofeo europeo in una doppia sfida contro il Monaco. Si sa, la Champions è un obbiettivo particolarmente sensibile per i bianconeri che - con un solido vantaggio di nove punti sulla seconda classificata a quattro giornate dalla fine - potrebbero decidere concentrare le principali energie psico-fisiche proprio in vista della coppa. Le partite contro il Monaco, dunque potrebbero rivoluzionare i piani di formazione di Allegri che - dal canto suo - potrebbe decidere di far rifiatare almeno uno o due dei quattro giocatori offensivi e schierare contro il Torino un 3-5-2 comunque molto pericoloso. Molto dipenderà dal risultato che i bianconeri matureranno nella partita di domani sera che farà capire - di conseguenza - anche la difficoltà del ritorno e eventualmente anche qualcosa in più riguardo l'abito che i bianconeri indosseranno nel prossimo derby contro il Torino.