toro

Toro, la lezione degli esterni: da Darmian a Bruno Peres…

Verso Torino - Palermo / Le corsie laterali sono un'arma che andrebbe maggiormente sfruttata

Roberto Maccario

"Sfruttare le fasce laterali. E' questa la lezione imparata dal Torino nel corso dell'ultimo sfortunato derby e, soprattutto, la missione che i granata di Giampiero Ventura avranno per le prossime partite.

"Il Toro ha infatti a disposizione esterni di assoluto livello: basti pensare a Darmian, per cui non ci sono più aggettivi, o all'eroe di giornata, il brasiliano Bruno Peres, capace di mettere il turbo sulla destra e incontenibile anche per Evra e Vidal.

"Sia Peres che, seppure in maniera leggermente minore, Darmian, nel corso dell'ultima stracittadina, hanno dimostrato che se si sfruttano le corsie laterali si può mettere in difficoltà qualunque difesa, anche una granitica come quella della Juventus: la retroguardia avversaria infatti è costretta ad allargarsi e a concedere inevitabilmente più spazi anche sul centro.

"Nel match con il Bruges, in Europa League, Darmian e, in questo caso, Molinaro (anch'egli dotato di buona gamba) hanno dato vivacità alla manovra e più volte messo alle corde i belgi.

"Quella degli esterni è, in definitiva, un'arma che andrebbe maggiormente sfruttata da parte del Torino, considerando anche l'abilità di Quagliarella e Amauri nel gioco aereo.