toro

Toro, la media degli spettatori in campionato è più alta

Ingressi all'Olimpico / In estate (quasi) tutto esaurito. Ma nelle ultime gare c'é un sensibile assestamento a ribasso

Manolo Chirico

"Il Toro, in media, porta molta più gente allo stadio rispetto alla scorsa stagione. Questo il dato effettivo dopo le prime tre giornate di campionato (in un prossimo articolo analizzeremo anche i dati inerenti all'Europa League). All'Olimpico, in totale sono entrate 54.363 persone, nel dettaglio: 25.824 spettatori conto l'Inter, 13.405 contro il Verona e 15.134 nell'ultima sfida con la Fiorentina. Una media, quindi, di 18.121 persone a partita, abbonati compresi. Questi, aumentati rispetto alla scorsa stagione: da 8.780 a 10074.

"MEGLIO DELL'INTER, DORTMUND INARRIVABILE? - Dunque, per ora il Torino può vantare una percentuale d'affluenza del 64.8% circa, meglio dell'Inter della passata stagione dove la Milano nerazzurra riempiva soltanto il 56.3% dello stadio San Siro. Un dato prestigioso, ma non paragonabile a chi, in Italia e in Europa, possiede uno stadio di proprietà. Come i cugini bianconeri che portano a casa il primato nella massima serie con il 94%, oppure il Borussia Dortmund di Ciro Immobile il cui risultato non é superabile: 100% di affluenza e tagliandi introvabili ben 10 giorni prima della partita.

"ASSESTAMENTO AL RIBASSO - L'affluenza media, come detto in apertura, é migliore della scorsa stagione dove nelle prime tre partite all'Olimpico erano entrate circa 50.025 persone (13.418 con il Sassuolo, 22.788 con il Milan e 13.819 con il Verona). Ma é altrettanto vero che in questo momento si registra un sensibile assestamento verso il basso. Infatti, dopo la sfida contro i nerazzurri, l'affluenza é calata vistosamente, dimezzandosi o quasi. Il dato lampante lo fornisce la sfida contro il Verona di quest'anno dove il pubblico era inferiore rispetto alla passata stagione, anzi. Contro i gialloblù c'erano meno spettatori rispetto al Torino-Sassuolo del 25 agosto 2013.

"TENDENZA DA INVERTIRE - Dunque, l'affluenza media quest'anno é più alta, gli abbonati sono aumentati, ma nelle ultime sfide il pubblico granata - eccezion fatta per la Curva Maratona, sempre piena - ha in parte marcato visita, deludendo le aspettative. I motivi possono essere molteplici, dalla concorrenza sfrenata delle pay-tv, alla crisi generale. In quest'ottica, inutile negarlo, incidono anche i risultati sportivi. Il Toro, però, ha bisogno del proprio pubblico, per scendere in campo con una marcia in più. Diversamente, senza il dodicesimo uomo al proprio fianco, i granata perdono parte della propria forza. Per questo contro l'Udinese é giusto aspettarsi una pronta inversione di tendenza: onde evitare che si inneschi un pericoloso circolo vizioso