toro

Toro, la tua rinascita va in parallelo a quella di Cerci

Pagellone di fine stagione / Alessio Cerci si è dimostrato fondamentale per la crescita esponenziale del Torino in queste ultime stagioni. Voto 8

Redazione Toro News

"Alessio Cerci arriva a Torino alla corte di Ventura il 23 agosto del 2012, il mister e il giocatore si conoscevano dal 2007 quando Ventura lo volle a tutti i costi affinché giocasse nella squadra da lui allenata, il Pisa. Il numero 11 granata da quell'agosto di due anni fa, ha disputato 72 partite in maglia granata giocando complessivamente 5924 minuti e realizzando 21 gol.

"UNA SCOMMESSA VINTA - Mister Ventura, ad inizio campionato, era stato criticato dai più scettici circa il ruolo in cui aveva deciso che avrebbe giocato Alessio Cerci: in attacco. Una scelta che sembrava azzardata vista la buona crescita del giocatore che, non nel suo ruolo tradizionale, rischiava di compromettere il miglioramento sotto il punto di vista fisico e mentale. Ad una conferenza stampa, il tecnico ligure lanciò la scommessa: "Sono sicuro che Cerci in attacco possa tranquillamente arrivare a segnare 10 - 15 gol a stagione". Scommessa vinta su tutti i fronti perché oltre alle fantastiche reti del numero 11 granata, si devono aggiungere i 10 assist effettuati che hanno permesso al Toro di arrivare nelle zone nobili della classifica.

"UN'OTTIMA INTESA - Al fianco di Alessio Cerci troviamo Ciro Immobile, capocannoniere della Serie A con 22 gol segnati senza calci di rigore e giocatore che sembra ormai in procinto di partire in direzione della Bundesliga. Questi due giocatori hanno un bilancio complessivo di 35 gol in questa stagione, un record che non si vedeva da molti, troppi anni in casa Toro. I due vengono ben presto soprannominati "Gemelli del Gol" perché ricordavano la coppia-scudetto granata del '76 composta da Ciccio Graziani e Pulici (detto anche "Puliciclone") e dal momento che sembravano nati per giocare assieme: l'intesa tra i due granata meravigliosa, le giocate in area avversaria spettacolari, i gol segnati pesantissimi, le esultanze sotto la Maratona emozionanti. Insomma, Cerci e Immobile sembravano fatti, calcisticamente parlando, l'uno per l'altro, ma le loro strade sembrano sul punto di dividersi.

"UNA NUOVA SFIDA - Terminata la stagione col Toro, Alessio Cerci ha davanti a sé un'altra nuova sfida da portare a termine: il mondiale in Brasile. La maglia della nazionale peserà di più viste le dure condizioni climatiche cui saranno sottoposti gli azzurri, ma tutto il popolo granata e tutto quello italiano confidano nel talento di Alessio Cerci per gioire ancora una volta.

"MINUTI GIOCATI: 3153

"PRESENZE: 37

"GOL: 13

"CARTELLINI GIALLI: 4

"CARTELLINI ROSSI: 0

"VOTO FINALE: 8