"Nella sfida di lunedì il Toro affronterà la Fiorentina di Paulo Sousa all’Artemio Franchi. Il tecnico portoghese dovrà scegliere tra la sua vasta gamma di giocatori offensivi i più adatti o i più in forma per ottimizzare al meglio le chances di perforare la difesa granata.
gazzanet
Toro, l’attacco della Fiorentina: Kalinic il pivot, Bernardeschi l’estro
Verso Fiorentina-Torino / Ampia scelta di qualità per Sousa. Fattore Europa League importante
"Focus: la difesa della Fiorentina
"L’ATTACCO – Paulo Sousa in persona ha chiesto ed avuto un ampio menù offensivo da cui scegliere gli elementi giusti partita per partita in base all’avversario da affrontare o per prevenire le difficoltà personali che i giocatori incontrano durante l’arco della stagione. Il modulo prevede due trequartisti a sostegno dell’unica punta di spessore, ruolo ricoperto quasi sempre da Nikola Kalinic, che è l’attaccante con più minutaggio, nonché miglior marcatore grazie ai suoi 11 centri. Numero considerevole considerando che è un tipo di centravanti che gioca molto per la squadra e spesso funge da sponda per gli inserimenti dei due trequartisti. Gioca molto meno, ma quando lo fa è spesso decisivo, Khouma Babacar che in sole 11 presenze (spesso partendo dalla panchina) ha realizzato 5 reti. A sostegno della punta Sousa dovrà scegliere i due di accompagnamento: su tutti spicca il giovane Federico Bernardeschi, che sta vivendo una stagione d’oro che molti considerano quella della vera e propria consacrazione. Il classe ’94 di Carrara finora ha messo a segno 10 reti e confezionato 4 assist in soli 23 match, principalmente grazie alla giusta combinazione di velocità e tecnica che gli permettono di accentrarsi e trovare la conclusione con facilità. Caratteristiche simili a quelle di Josip Ilicic, il quale però sta vivendo una stagione infelice e i suoi rari picchi di qualità non riescono ad essere continui. Decisamente più in forma Cristian Tello e il giovane figlio d’arte Federico Chiesa, ennesima scommessa offensiva vinta da Sousa. Oltre a Riccardo Saponara, ultimo innesto di gennaio che deve ancora entrare nei meccanismi del gioco viola, si può prendere in considerazione anche Borja Valero che attaccante o trequartista (puro) non è, ma molto spesso è usato come tale anche in brevi tratti di partita.
"LE SCELTE DI SOUSA – Non dovrebbe mutare in vista dell’incontro con i Granata il modulo della Fiorentina. Al centro Sousa sceglierà ancora una volta Nicola Kalinic, che dovrà fungere da dominatore delle palle aeree contro una difesa in difficoltà su questo aspetto. A sostenerlo la scelta più immediata è quella di scommettere sul tandem Bernardeschi e Ilicic, ma l’impegno di coppa e i suoi strascichi a livello di fatica e mentalità possono cambiare le carte in tavola nelle scelte di lunedì sera. Fattori che danno in risalita le seconde (pur sempre qualitative) linee.
"Benedetto Bonfatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA