toro

Toro-Lazio, probabili formazioni: D’Ambrosio in panchina

Ventura valuta la difesa a 4, Pasquale favorito. Petkovic ripropone il 4-1-4-1, Hernanes verso l'esclusione,  Ederson e Ledesma titolari

Manolo Chirico

"Senza Bovo, sarà operato lunedì a Roma, e un Rodriguez rientrante ma utilizzato questo pomeriggio dalla squadra Primavera, Ventura sembra orientato a riproporre la difesa a quattro, non volendo forzare i tempi con il centrale uruguaiano. Dall'altro lato del campo, invece, Petkovic sembra davvero convito a lasciare Hernanes in panchina, proponendo al suo posto Ederson. Molto, se non tutto, dipenderà dalle ultimissime verifiche di domani.

"QUI TORO: Ventura, presupponendo lo schema avversario, avrebbe preferito puntare su un centrocampo folto che mettesse i granata in parità numerica con i biancocelesti. Il rientro di Rodriguez, sebbene il ragazzo abbia messo benzina nelle gambe con la formazione Primavera, potrebbe risultare forzato. Dunque, in questo momento l'allenatore ligure si trova davanti ad un bivio: rischiare Rodriguez e schierare di conseguenza una difesa a tre, oppure evitare di forzare i tempi e tornare quindi ad utilizzare la linea arretrata a quattro. Quest'ultima ipotesi, ad oggi, appare come la più accreditata e, dunque, contro i biancocelisti dovrebbero giocare Darmian, Glik, Moretti e Pasquale (favorito nel ballottaggio con D'Ambrosio). A centrocampo Basha, in ottima forma, dovrebbe essere riconfermato assieme a Vives e Farnerud, con El Kaddouri pronto a gestire la situazione sulla trequarti. In avanti, Cerci sarà titolare e Immobile - che nelle ultime ore avrebbe patito un lieve attacco febbrile - dovrebbe essere confermato. Se il giovane attaccante non dovesse farcela, al suo posto andrebbe in campo Meggiorini.

"QUI LAZIO: Dopo il ko interno subito dal Napoli, il tecnico Petkovic non sembra affatto intenzionato a cambiare modulo. Dunque, molto probabilmente sarà riconfermato il 4-1-4-1. Cambieranno però gli interpreti, vuoi per le assenze, vuoi per scelta tecnica. Senza Klose e Radu, è molto probabile che Petkovic si affidi rispettivamente a Floccari e Pereirinha. Escluso, invece, Hernanes che dovrebbe partire dalla panchina con al suo posto Ederson, provato nella linea a 4 di centrocampo durante l'ultima rifinitura. Ultimo dubbio, quello legato al regista: Ledesma avrebbe scavalcato Biglia, ma la situazione sarà verificata meglio domani, prima della partita.

"DI SEGUITO LE PROBABILI FORMAZIONI:

"TORO (4-3-1-2): Padelli; Darmian, Glik, Moretti, Pasquale (D'Ambrosio); Basha (Brighi), Vives, Farnerud; El Kaddouri; Cerci, Immobile. All. Ventura

"LAZIO (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Cana, Novaretti, Pereirinha; Ledesma (Biglia); Candreva, Ederson (Hernanes), Onazi, Lulic; Floccari. All. Petkovic.

"SQUALIFICATI: Gillet (T); Mauri (L).

"DIFFIDATI: Farnerud (T); Hernanes, Lulic (L)

"INDISPONIBILI: Larrondo (T); Gonzalez, Radu, Klose (L)