toro

Toro, l’occasione di Lyanco: contro il Milan deve battere un colpo

TURIN, ITALY - MARCH 17: Francesco Caputo of Sassuolo shoots while under pressure from Lyanco of Torino F.C. during the Serie A match between Torino FC and US Sassuolo at Stadio Olimpico di Torino on March 17, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il brasiliano non gioca titolare dal 21 marzo: nelle ultime settimane gli è stato preferito anche Buongiorno

Alberto Giulini

A quasi due mesi di distanza dall'ultima volta, Lyanco può tornare a giocare una partita dal 1'. Era il 21 marzo quando il brasiliano giocò la sua ultima gara da titolare in casa della Sampdoria. E in quell'occasione spianò la strada al gol che decise l'incontro, con un tentativo d'anticipo andato a vuoto.

LE GERARCHIE - Da lì in poi, complici la lombalgia ed il rientro di Nkoulou, il numero quattro ha perso terreno nelle gerarchie di Davide Nicola. Contro Juventus ed Udinese il brasiliano non figurò nemmeno tra i convocati, quindi contro Roma, Bologna, Napoli e Parma è rimasto 90' in panchina. Una scelta dettata come detto dai problemi fisici e dal rientro di Nkoulou, ma anche da un cambio nelle gerarchie. Nicola ha infatti individuato in Izzo, Nkoulou e Bremer quello che si potrebbe definire il terzetto titolare, ma nelle ultime settimane anche Buongiorno è stato preferito a Lyanco. Si pensi ad esempio alla gara di Verona: con Izzo indisponibile sarebbe stato facile impiegare Lyanco sul centrodestra, invece la scelta è ricaduta sul giovane scuola Toro.

OCCASIONE MILAN - Ecco perché quella contro il Milan sarà molto probabilmente un'occasione che il brasiliano non dovrà sprecare. Sicuramente non ci sarà Nkoulou (fermato dalla squalifica e dall'infortunio), molto probabilmente anche Izzo non sarà della partita. E così, insieme a Bremer, dovrebbe esserci spazio per Buongiorno e Lyanco.

Il brasiliano può giocare al centro della difesa o sul centro-destra, come già avvenuto nel finale a Verona. Al Bentegodi con un suo retropassaggio non perfetto rischiò di mandare in porta un avversario, questa sera servirà invece una partita senza errori. Per Lyanco sarà una partita da non sbagliare: il suo rilancio personale passa anche da oggi.