gazzanet

Toro: Martinez a lezione da Bruno Peres. E arriva il primo gol

Focus on / L'attaccante venezuelano, dopo un avvio di partita altalenante, si prende la scena grazie anche ai consigli dell'esterno brasiliano

Raffaele Lima

"Dalle ceneri alla resurrezione, proprio come una fenice: questa la stagione di Josef Martinez. Dopo un inizio oscuro, il venezuelano è tornato a giocare 90' per due partite consecutive. Ieri però è stato un momento particolare per lui: è arrivato finalmente il primo gol stagionale. El carabobeño qualche giorno fa aveva avvertito un certo malessere, un mal di pancia suscitato dal giocare poco, il quale però, dopo la fiducia datagli da Ventura, sembra essere passato definitivamente.

"La partita di ieri sera non è stata tutta rose e fiori per il venezuelano, anzi, nei primi minuti ha sprecato due occasioni d'oro, le quali potevano essere di grande aiuto per il risultato finale. Ma è proprio a fine primo tempo che è arrivata la svolta: Bruno Peres gli dice sgombrare la mente, di non perdere tempi a pensare. Di calciare nello specchio alla prima occasione, senza paura di sbagliare. Insomma, gli dice di ''fregarsene''. E l'attaccante nella ripresa segna proprio su assist del brasiliano. Le parole del terzino sono state quasi magiche per la mente e il morale del venezuelano, una frase che per 45' ha suscitato in lui la giusta rabbia agonistica, capace di cancellargli tutti i pensieri che per un'intera stagione lo hanno quasi bloccato.

"Il fatto di non giocare con continuità aveva reso tutto più difficile per lui, senza contare che con il ritorno di Ciro Immobile gli spazi si erano chiusi ancora di più. Il classe 93' però ha finalmente rialzato la testa e ha deciso di lottare con tutte le sue forze per una maglia da titolare: la fortuna aiuta gli audaci e qualche giorno dopo, a seguito degli infortuni dell'attaccante partenopeo e dei problemi di Maxi Lopez, Josef ha avuto la sua opportunità.

"Ora arriva la parte più difficile: dare continuità alla prestazione vista ieri contro la Roma. Il giocatore di Valencia deve ovviamente crederci fino alla fine e non mollare mai, poiché quella maglia da titolare tanto ambita non è poi così lontana, ma al contempo - fermi ai box - ci sono due carichi di tutto rispetto pronti a strappargliela. Il destino da giocatore del Toro non è che nelle sue mani, o per meglio dire, nei suoi piedi. La prossima tappa potrebbe essere la sfida contro il Sassuolo e chissà se in quell'occasione Josef riuscirà a piazzare il prossimo sigillo granata.