gazzanet

Toro, Matteo Sereni: saracinesca tra i pali nel primo Toro targato Cairo

Figurine Granata / L’estremo difensore ex Toro spegne oggi 42 candelline

Redazione Toro News

Matteo Sereni, nato a Parma, fu il portiere del  primissimo Torino targato Urbano Cairo. Grande carisma e carattere da vendere, Sereni, rimane in granata dal 2007 al 2010.

Arrivato in granata a parametro zero nel 2007 , il portiere,  ritrova al Torino il posto da titolare che cercava, risultando, per altro, uno dei migliori portieri della stagione 2007-2008 e diventando subito un beniamino dei tifosi per il carattere mostrato in cui la piazza rivede lo "spirito Toro". Tra le sue imprese più memorabili la famosa Torino-Siena del 23 settembre 2007 quando Sereni riuscì a neutralizzare due rigori all'attaccante Massimo Maccarone (anche se quest'ultimo poi realizzò lo stesso un gol sfruttando la ribattuta del secondo penalty).

L'estremo difensore rimase al Torino anche nelle due stagioni successive, una in Serie A e una in Serie B, senza poter evitare la retrocessione il primo anno e mancando la promozione ai playoff nel secondo. L'anno successivo fu caratterizzato per lui dal passaggio al Brescia in un trasferimento che non andò molto a genio ai tifosi del Toro.

Voli d’angelo e tante parate memorabili: gesti tecnici da manuale. Nessuno potrà dimenticare quella parata sulla punizione di Del Piero nel derby di ritorno della stagione 2007/2008, terminato poi 0-0. Un intervento prodigioso grazie al quale il Torino portò a casa un punto in un derby della mole, come al solito, piuttosto controverso e discusso.

Oggi Matteo Sereni compie 42 anni: un giocatore che ha lasciato, con le sue manone, un segno e un ricordo indelebile nel cuore dei tifosi del Toro.