toro

Toro-Modena, mai segno ”X” negli ultimi quattro confronti

Sono ben quarantaquattro i precedenti tra Torino e Modena, con una netta supremazia granata. La prima vittoria risale addirittura al 1921, nel primo incontro assoluto tra le due compagine. Vinse...

Redazione Toro News

"Sono ben quarantaquattro i precedenti tra Torino e Modena, con una netta supremazia granata. La prima vittoria risale addirittura al 1921, nel primo incontro assoluto tra le due compagine. Vinse 3-2 il Toro in quell’occasione, in una partita valida per il gruppo B del girone Nord. A quei tempi, infatti, la massima serie era ancora suddivisa in tanti gironi. Risultato fortunato anche nell’ultimo precedente tra le due compagini per i granata, che l’anno passato espugnarono il "Braglia", imponendosi con il risultato di 2-0. Aprì le danze Barusso dopo appena tre minuti di gioco, poi lo stesso centrocampista si fece cacciare prima dell’intervallo, per doppia ammonizione. Nonostante ciò il Toro controllò il risultato senza eccessivi rischi e chiuse la gara con D’Ambrosio, ad un quarto d’ora dal termine.

"Queste sono due delle ventitre vittorie ottenute ai danni del Modena in quasi novant’anni di sfide, mentre sono dodici i pareggi e nove i successi emiliani. Ben più equilibrati i precedenti se, invece, si guardano solo i precedenti di serie B, in tutto nove. Il Toro ha vinto tre volte: la prima nel 1959/60, quando andò a segno anche il compianto Ferrini. Le altre due in tempi più recenti. Nel 2005/06, con i gol di Stellone e Fantini e, appunto, l’anno passato. Tre sono, però, anche i successi dei canarini: l’ultimo l’anno scorso, quando espugnarono l’Olimpico con una rete di Tamburini di testa. Negli ultimi quattro confronti neanche un pareggio ma, bensì, due successi per parte.

"(foto: M. Dreosti)