gazzanet

Toro, Moretti-De Silvestri: ritorno in campo infelice, contro il peggior cliente

NAPLES, ITALY - DECEMBER 18: Napolis player Dries Mertens scores the 3-0 goal during the Serie A match between SSC Napoli and FC Torino at Stadio San Paolo on December 18, 2016 in Naples, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

I due scendono in campo in una delle partite forse più complesse da gestire per la difesa, ma naufragano dando ragione a Miha...

Redazione Toro News

"Non si cercano alibi, perché nessuno - tra i granata protagonisti al San Paolo -può averne uno, ma sarebbe poco corretto non sottolineare il contesto nel quale si muove una partita, e nel quale i giocatori si muovono. Ecco, dunque, che la pessima gara di Emiliano Moretti e Lorenzo De Silvestri rimane una pessima gara, ma va contestualizzata: i due, infatti, non giocavano da molto tempo e Miha ha aspettato la gara più dura per lanciarli in campo, dal punto di vista tecnico. Ciò chiaramente non toglie colpe a nessuno, ma spiega - ad esempio - quella ruggine di troppo nelle gambe di Moretti e qualche indecisione di troppo da parte del terzino.

"Tornato in campo da titolare in campionato dopo la gara di due mesi fa contro l'Udinese, non ci si poteva certo attendere scintille da De Silvestri: schierato nell'inedita catena di destra in combo con Zappacosta alto, i due combinano poco o niente insieme in fase offensiva, anche perché la maggior parte delle occasioni nelle quali sono chiamati in causa hanno a che fare con la fase difensiva. Già, perché Insigne non è affatto un cliente facile per l'ex Sampdoria, e il giocatore naufraga in più occasioni, dimostrandosi poco lucido e dando ragione - ahilui - a MIhajlovic: queste seconde linee non valgono le prime, i 22 titolari d'inizio stagione, adesso, non ci sono più. E a confermarlo, c'è anche Emiliano Moretti, lanciato da Miha dopo il pessimo derby di Castan, e deludente quasi quanto il brasiliano durante la stracittadina: compassato e spesso fuori posizione, il Napoli attacca a piena potenza e lui pare risucchiato dalla marea offensiva partenopea. La partita forse sbagliata per rilanciare l'esperto difensore dal 1', ma dando un'occhiata al roster difensivo, c'erano davvero alternative credibili?

"Ecco, dunque, che la prestazione della difesa - dei due difensori - suona come un monito a Cairo, un po' come quello di Miha a fine partita: per l'Europa, occorre intervenire in tutti i reparti, perché quelle "riserve" di cui si parlava ad agosto, pare non funzionino più.