toro

Toro, non ti curar dei precedenti ma guarda e vinci

I precedenti di Udinese-Toro / Solo 3 vittorie al Friuli in 55 partite, negli ultimi 13 anni 2 successi: è ora di invertire la marcia

Federico Lanza

"Nonostante la fondazione dell'Udinese risalga al lontano 1896, le strade del Torino e dei friulani si sono incrociate per la prima volta solo il 3 dicembre del 1950, quando al Filadelfia terminò 3-3. In realtà, il primo confronto si ebbe 25 anni prima, quando il campionato era solo un'idea e ci si fronteggiava nei celeberrimi gironi territoriali. Allora finì 7-0 per per i granata a Torino e 4-3 per i bianconeri del Friuli a Udine. Nelle 55 partite di Serie A disputate sin'ora, il bilancio non è in perfetta parità, ma non è nemmeno drammatico. Le statistiche recitano: 16 vittorie granata, 19 pareggi e 20 successi friulani. La vittoria più netta è un 6-2 dell'ottobre del 1957; la sconfitta più dolorosa, invece, è un perentorio 5-1 subito nel Triveneto il 27 gennaio dello stesso anno, quando l'Udinese giocava ancora al Moretti, storico impianto della città di proprietà proprio della Moretti, la storica aziena italiana produttrice di birra che nelle vicinanze aveva lo stabilimento. Venne demolito nel 1988 e al suo posto, ora sorge il parco cittadino intitolato a Alfredo Foni, calciatore della Juventus prima e allenatore dell'Inter poi che a Udine aveva visto la luce per la prima volta.

"L'ultimo successo risale al 2009, quando fu Hernan Dellafiore a regalare al Torino 3 punti che, tuttavia, non impedirono ai granata di retrocedere in Serie B. Nel nuovo secolo, però, le vittorie sono solamente due, frutto della contemporanea decadenza del Torino e dell'esplosione dell'Udinese, che nel 1989 era stata acquistata dall'imprenditore Giampaolo Pozzo. I precedenti lontano da casa, com'è facilmente intuibile, non sono confortanti: su 27 partite giocate, i friulani ne hanno vinte 12, pareggiate altrettante e perse solamente tre. Domani si scriverà un'altra pagina di storia di questa sfida importante: riusciranno i ragazzi di Ventura a compiere l'impresa?