toro

Toro, oggi conta solo l’Europa

Verso Copenaghen - Torino / Vincere senza fare calcoli e senza pensare all'Empoli: in palio c'è un traguardo storico. La diretta con i nostri inviati

Roberto Maccario

"Oggi conta solo l'Europa. E' certamente sotto gli occhi di tutti il fatto che il Torino di Giampiero Ventura non stia facendo bene in campionato, inanellando prestazioni non esaltanti e facendo i conti con una classifica deficitaria, che non vede poi così lontana la zona retrocessione.

"Tuttavia alla serie A, e in particolare alla cruciale gara di lunedì sera al Castellani contro l'Empoli, si penserà solo a partire da questa sera, e possibilmente con il pass europeo già in tasca.

"Eh sì, perché sebbene mantenere la categoria sia fondamentale e il Toro debba assolutamente tirarsi fuori dalla zona calda, che a inizio stagione non doveva essere nemmeno un'ipotesi, è altrettanto importante raggiungere un traguardo storico, come sarebbe il superamento della fase a giorni di Europa League.

"Tale risultato, infatti, era stato posto tra gli obiettivi di inizio stagione, motivo per cui raggiungerlo sarebbe fonte di grande soddisfazione e di grande orgoglio, con i granata che arriverebbero a questo punto davvero nell'Europa che conta.

"Un traguardo del genere merita tutto l'impegno necessario, per cui i ragazzi di Ventura dovranno scendere in campo a Copenaghen con entusiasmo e grinta, senza fare calcoli e senza risparmiare energie in vista dell'Empoli.

"L'Europa, da queste parti, non si vedeva da vent'anni (tolta la parentesi dell'Intertoto con Camolese) e chissà quando tornerà, per cui abbandonarla sarebbe un vero peccato, senza contare che vincere aiuta a vincere, e che un successo in Danimarca darebbe fiducia e morale in vista del campionato.

"I nostri inviati Sartori e Rosso saranno presenti al Parken Stadium e vi racconteranno la sfida in diretta su queste pagine.